Nicola Bono - Sito Ufficiale

06/05/2005

Al via la progettazione del piano regolatore del Porto Turistico di Marzamemi

 Si terrà domani, alle ore 11 presso i locali del Palazzo comunale di Pachino, l'incontro per il conferimento dell'incarico dei lavori di progettazione del Piano Regolatore del Porto Turistico di Marzamemi.
Alla riunione, parteciperanno, oltre all'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali e da tempo sostenitore dell'importante realizzazione, il sindaco di Pachino, dott. Sebastiano Barone, l'ing. Giuseppe Malandrino, che riceverà l'incarico di progettazione e l'assessore comunale con delega per Marzamemi, Emanuele Rotta.
Al termine dell'incontro, l'on. Bono e le altre autorità effettueranno un sopralluogo sulla zona interessata ai lavori.
"Il conferimento dell'incarico di progettazione del Piano Regolatore del Porto - ha dichiarato l'on Nicola Bono - è l'atto propedeutico per la realizzazione della fondamentale infrastruttura turistica. Tale opera, della cui necessità sono convinto sostenitore sin dai tempi dell'amministrazione guidata dal sindaco Latino, si inserisce in un quadro più generale di interventi che in pochi anni vedrà finalmente sanato il gap infrastrutturale della Sicilia Sud Orientale. L'imminente conclusione dei lavori relativi ai tre lotti Cassibile-Rosolini dell'autostrada Siracusa-Gela, la realizzazione della bretella Pachino-Noto di collegamento all'autostrada, l'ammodernamento della tratta ferroviaria Siracusa-Ragusa-Gela, l'apertura dell'aeroporto di Comiso, la "messa a sistema" del porto di Pozzallo e la prossima realizzazione del porto turistico di Avola, garantiranno all'intera area quella intermodalità nei trasporti necessaria per garantire una fruizione totale delle bellezze storiche, artistiche, architettoniche e ambientali delle Province di Siracusa e Ragusa".
"In tale virtuoso contesto - ha continuato il Sottosegretario - appariva incomprensibile l'assenza di una iniziativa tesa a realizzare il Porto Turistico di Marzamemi. Per questo motivo - ha concluso l'on. Bono - la realizzazione del porto turistico di Marzamemi si pone non solo come elemento di completamento infrastrutturale, ma anche come ulteriore porta d'ingresso dal mare per tutti i potenziali visitatori interessati alle bellezze della Sicilia Sud Orientale, che in passato, proprio a causa della mancanza di adeguate infrastrutture, non ha potuto sfruttare a pieno la formidabile risorsa del turismo nautico, segmento tra i più significativi, sotto il profilo economico, tra le varie tipologie del turismo. Infatti, la possibilità di attraccare a Marzamemi, un antico borgo marinaro risalente al periodo arabo, sarà un ulteriore motivo di incentivo turistico, vista anche l'unicità del luogo, tra i più bei siti delle coste Siciliane, reso ancora più attrattivo, grazie anche al contributo statale, con cui si stanno realizzando gli importanti quanto attesi lavori di riqualificazione urbana".

ARCHIVIO STORICO