Nicola Bono - Sito Ufficiale

29/06/2005

Assegnato all'Inda un contributo di 1.650.000 euro dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali

 L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, a conferma di quanto già anticipato, ha comunicato che il contributo assegnato dal Ministero all'INDA per le attività del 2005, è di 1.650.000 euro.
"Attraverso tale contributo - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - il rinnovato Consiglio d'Amministrazione dell'INDA potrà programmare, con la giusta tranquillità economica, tutte le attività dell'ente. Con le nuove direttive applicate in materia di assegnazione dei contributi per lo spettacolo dal vivo, l'Istituto Nazionale per il Dramma Antico potrà usufruire, per la prima volta, di un acconto nella misura dell'80% del contributo, che sarà nell'arco di 20-25 giorni nella disponibilità dell'ente. Un importante agevolazione messa a punto dal Ministero, che consentirà all'INDA e agli enti beneficiari dei contributi per attività culturali, di poter risolvere le croniche problematiche legate alla effettiva liquidità degli stessi e totalizzare conseguentemente notevoli risparmi in termini di minori esborsi di interessi sulle anticipazioni bancarie".
"Questo contributo - ha proseguito il Sottosegretario - si somma quindi allo stanziamento di 2 milioni di euro da parte dell'Arcus, deliberato lo scorso dicembre, volto alla realizzazione di una struttura mobile per il Teatro Greco di Siracusa, a dimostrazione della sensibilità di questo Governo nei confronti della meritoria attività che l'istituto siracusano compie nell'ambito della diffusione della cultura classica in Italia".
"Tra le varie attività dell'INDA, che oltre alle rappresentazioni che si svolgono a Siracusa svolge il ruolo di coordinamento dell'attività dei Teatri classici di tutta Italia, si è aggiunta quest'anno anche un'importante iniziativa di beneficenza. Si tratta - ha concluso l'on. Bono - del progetto "La cultura è vita", nato dalla collaborazione con la LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, nell'ambito del quale l'INDA ha devoluto all'associazione il 50% dell'incasso di domenica 12 giugno, per una cifra di circa 12-13 mila euro, a conferma del suo prezioso contributo oltre che sul terreno della promozione della cultura classica, anche in quello della solidarietà, nel delicato settore della prevenzione".

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002