Nicola Bono - Sito Ufficiale

29/03/2006

Dal CIPE oltre 150 milioni di euro per infrastrutture nella sicilia sud orientale

 L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività culturali, ha partecipato questa mattina all'ultima seduta del CIPE dell'attuale legislatura. Nel corso della riunione sono stati varati alcuni fondamentali e strategici provvedimenti, tra cui la definitiva ripartizione dei fondi per l'integrazione delle risorse alla Legge Obiettivo. Si tratta di 200 milioni di euro, stanziati nell'ultima Finanziaria, su cui più volte il Sottosegretario Bono è intervenuto al fine di consentirne una distribuzione che tenesse conto in maniera significativa delle esigenze del Mezzogiorno.
Tra i provvedimenti varati, lo stanziamento di 102 milioni di euro per l'Interporto e per il Nodo di Catania, e 49 milioni di euro per alcuni tratti della Ragusa-Catania, in particolare per l'ammodernamento a quattro corsie delle SS Chiaramonte Gulfi e Ragusana.
"Si tratta - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - dell'ennesima dimostrazione dell'attenzione di questo Governo nei confronti delle esigenze infrastrutturali del Mezzogiorno e, in particolare, della Sicilia Sud Orientale. I finanziamenti varati oggi, infatti, sono il frutto di una costante attenzione che al CIPE è stata riservata alle istanze del Sud, e che ha consentito l'assegnazione di risorse in misura superiore rispetto ai limiti fissati dalla legge, che prevede per le aree depresse un'attribuzione di fondi non inferiore al 30% del totale".
"Inoltre - ha aggiunto il Sottosegretario Bono - gli oltre 150 milioni di euro stanziati oggi per la Sicilia Orientale, rappresentano un ulteriore investimento verso quel processo di modernizzazione propedeutico allo sviluppo turistico-culturale dell'area. Non è un caso, infatti, che proprio i territorio più interessati alle politiche legate allo sviluppo sostenibile, tra cui Ragusa e Catania, città che rientrano nel sito del Val di Noto, iscritto nel 2002 nella World Heritage List dell'UNESCO, abbiano avuto tali significativi investimenti da parte dello Stato".

ARCHIVIO STORICO
29/06/2004
14/10/2002