Nicola Bono - Sito Ufficiale

03/05/2007

INTERROGAZIONE AL MINISTRO PER LE POLITICHE AGRICOLE PER DIFENDERE I DIRITTI DEGLI AGRICOLTORI FRANCOFONTESI

L'on. Nicola Bono (AN), ha presentato un’interrogazione al Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, in riferimento all’esclusione del comune di Francofonte nel decreto del 3 aprile 2007, con il quale veniva dichiarato lo stato di eccezionalità per eventi calamitosi per le province di Catania e Siracusa, in seguito alle piogge alluvionali che hanno colpito quei territori dal 13 al 14 dicembre 2005.
“Una decisione assurda – ha commentato l’on. Bono – se si considera che i comuni limitrofi Francofonte sono stati tutti inseriti nel decreto Ministeriale. Restando così le cose, la penalizzazione per gli operatori agricoli del comune siracusano e per i braccianti sarebbe doppia. Non solo, infatti si avrebbe il mancato riconoscimento delle provvidenze a ristoro dei danni subiti, ma si avrà una disparità con i colleghi dei comuni vicini che4, al contrario beneficeranno delle stesse”.
“Mi auguro – ha concluso il deputato di AN – che al più presto il Ministro prenda ogni opportuna iniziativa per scongiurare questa ingiustificata discriminazione e restituire ai frastornati operatori agricoli francofontesi serenità e certezza del diritto, oltre che garanzia di imparzialità e correttezza negli atti della pubblica amministrazione”.

ARCHIVIO STORICO