Nicola Bono - Sito Ufficiale

18/11/2002

"Il cammino d' Europa" presentato oggi all'Archivio di Stato di Noto

Il Sottosegretario per i beni e le attività culturali On Nicola Bonoa ha presentato oggi all"Archivio di Stato di Noto, presenti il Prof. Sicilia, Direttore Generale dei Beni Librari, il" Prof. Di Nolfo, Direttore del Centro Servizi Amministrativi di Siracusa e l"Ispettore Di Stefano, in rappresentanza dell'Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia, il  progetto multimediale "Il cammino d'Europa".
A questa prima presentazione nazionale dell'iniziativa, voluta dal Ministero per i beni e le attività culturali e da Rai Educational, hanno partecipato i rappresentanti di oltre 30 Scuole superiori siciliane, cui è stato idealmente consegnato il progetto insieme all'altra iniziativa, contenuta anch'essa in un c.d., denominata" "Novecento italiano".
Il Sottosegretario Bono ha ribadito, durante l'incontro, l'importanza per i giovani della conoscenza delle proprie radici storiche e del proprio passato in una visione non limitata all'Italia ma estesa a tutta l'Europa e si è detto certo che la raccolta di testimonianze, contenuta ne "Il Cammino d'Europa" e curata da illustri studiosi della materia, nel rendere visibili le tappe dell'appassionante percorso con cui popoli diversi hanno attuato una convergenza verso strutture politiche, economiche e sociali unitarie, contribuirà a dilatare gli orizzonti della ricerca di nuove motivazioni per la pacifica convivenza e quindi a formare gli studenti quali consapevoli cittadini della Patria Europea.
Bono ha concluso sottolineando il concetto che l'Europa è una grande costruzione politica e istituzionale che si realizzerà completamente solo se diventerà anche un'entità culturale, con i cittadini pienamente consapevoli della loro storia comune.

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002