Nicola Bono - Sito Ufficiale

31/05/2005

Floridia riavrà presto la sua sala cinematografica

 È stato inaugurato a Floridia dal Sottosegretario per i Beni e le Attività Culturali, on. Nicola Bono, il Progetto "Scuola al Cinema. I bambini del terzo millennio."
Alla cerimonia erano presenti il Sindaco di Floridia, sig. Antonio Rudilosso, il Dirigente e gli insegnanti del II Istituto Comprensivo "A. Volta", il direttore del Museo del Cinema di Siracusa e moltissimi genitori degli alunni che partecipano al progetto. Assente involontaria, per un'improvvisa interruzione del volo Roma-Catania, l'attrice Clarissa Burt, madrina della manifestazione.
Dopo i saluti del Sindaco, la presentazione del progetto da parte del Dirigente Scolastico, dott. Concetto Rossitto e la testimonianza del Direttore del Museo del Cinema di Siracusa, dott. Romeo, ha preso la parola l'on. Sottosegretario che ha dichiarato:
"La realizzazione di questo progetto ha la finalità di indirizzare gli alunni, non solo verso una più puntuale conoscenza del linguaggio cinematografico, ma anche di contribuire ad arricchirne il bagaglio storico, nonché di sensibilizzarli in ordine ad alcuni temi delicati, tra cui la tutela dell'ambiente. I titoli, infatti, spaziano dall' "Eroe dei Due Mondi" a "La gabbianella ed il gatto", e ancora "La vita è bella", "I cento passi", ecc."
Rispondendo, poi, ad una sollecitazione del Sindaco Rudilosso, in ordine alla difficoltà nel reperire finanziamenti per la riattivazione del Cinema Flora, l'on. Bono ha così replicato: "Apprendo solo ora di questa esigenza, poiché mai in passato mi era stata rappresentata. Diventa difficile disporre interventi di qualunque tipo da parte dello Stato, se il Parlamentare del collegio, che è peraltro anche componente del Governo, non viene informato delle problematiche.
Per quanto riguarda in particolare il Cinema Flora- ha aggiunto l'on. Bono - nel prendere atto della richiesta, ho il piacere di riscontrarla subito, poiché il CIPE, nella seduta di venerdì scorso, ha deliberato considerevoli interventi in campo culturale per il Sud e, in particolare, per la Sicilia, con l'approvazione di misure a favore della cinematografia e dell'audiovisivo, ivi compresi sostegni finanziari per la riattivazione di strutture già utilizzate per proiezioni cinematografiche. Quindi - ha concluso l'on. Bono - se il Sindaco mi sottoporrà la pratica del Cinema Flora e, soprattutto, il relativo progetto, ritengo possibile operare perché Floridia possa riavere, al più presto, la sua sala cinematografica."

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002