Nicola Bono - Sito Ufficiale

13/07/2005

Via libera alla realizzazione degli affreschi all'interno della Cattedrale di Noto

 L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, ha reso noto di aver concordato con il dipartimento della Protezione Civile, diretto dal dott. Guido Bertolaso, le procedure necessarie alla realizzazione dell'apparato pittorico murale relativo alle decorazioni interne della Cattedrale di Noto.
"Grazie all'individuazione di queste nuove procedure, - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - che consentiranno l'inserimento dei lavori per gli affreschi e per le decorazioni interne nell'ambito dell'attuale fase esecutiva dei lavori di ricostruzione, sarà possibile dar vita a quel "Concorso di Idee" che io stesso proposi nel corso di una riunione di monitoraggio dei lavori di ricostruzione lo scorso ottobre. Era chiaro, infatti, che per riconsegnare nella maniera più giusta questo capolavoro dell'architettura barocca alla città di Noto, fosse fondamentale provvedere da subito anche alla realizzazione dei dipinti, per una idonea decorazione degli interni del prestigioso Tempio. Il nulla osta della Protezione Civile è quindi un ulteriore decisivo passo verso la riconsegna della Cattedrale ricostruita "com'era e dov'era", dando spazio alle idee e alle proposte degli artisti contemporanei, chiamati a colmare quel vuoto causato dalla perdita delle decorazioni originali. Si è optato, pertanto, per la scelta di contestualizzare opere che verranno selezionate e, quindi, realizzate da artisti contemporanei, che potranno con il loro contributo caratterizzare la rinascita artistica della Cattedrale. Si tratta, quindi di una vera e propria operazione culturale, che si inserisce nella già preziosa e inestimabile opera di ricostruzione della Chiesa barocca".
"La soluzione che abbiamo individuato - ha proseguito il Sottosegretario - da un lato garantirà la continuità con quel fascino unico che ha sempre caratterizzato la Cattedrale di Noto, e dall'altro ne consentirà l'arricchimento artistico grazie al contributo degli artisti che a seguito del "Concorso di Idee" saranno chiamati a realizzare gli affreschi".

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002