Sarà inaugurato venerdì 31 luglio alle 16:00 presso la “Sala Ipostila” del Castello Maniace di Siracusa il portale dell’Archivio storico multimediale del Mediterraneo.
La conferenza stampa di presentazione dell’evento si terrà giovedì 30 luglio a Siracusa, alle ore 10:00, presso la “Sala degli Stemmi” della Presidenza della Provincia di Siracusa sita in via Roma, 31.
Alla conferenza stampa parteciperanno il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, On. Nicola Bono e il Direttore Archivi di Stato di Catania e responsabile del progetto Dr. Aldo Sparti.
La realizzazione del portale Archivio storico multimediale del Mediterraneo è espressione di un progetto nazionale promosso nel 2006 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di cui si è fatto attuatore l’Archivio di Stato di Catania. Il progetto ha coinvolto, in modo federato, alcuni dei più prestigiosi Archivi di Stato italiani, vere e proprie capitali della memoria del Mediterraneo.
L'Archivio storico multimediale del Mediterraneo rappresenta il più moderno strumento di ricerca a servizio degli studi storici. Esso propone e promuove la rilettura della Storia del Mediterraneo del secondo Millennio attraverso una vastissima mole di documenti e collezioni cartografiche conservati negli archivi storici dell’Italia e dei Paesi del Mediterraneo opportunamente digitalizzati, schedati e organizzati in banca dati in un unico archivio multimediale.
Il portale raccoglie e rende consultabili, con un semplice click, i documenti che sono testimonianza della ricchezza culturale delle genti del Mediterraneo. L’archivio multimediale sarà disponibile on-line da ricercatori, studenti e appassionati di ogni età che avranno accesso a un patrimonio costituito da 350.000 immagini ad alta risoluzione e 62.000 schede descrittive che vanno dall’anno mille fino a tutto il XV secolo.