Nicola Bono - Sito Ufficiale

07/11/2008

DOMANI SI INAUGURA LA NOTO-ROSOLINI. DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA

Domani l’inaugurazione del tratto autostradale Noto-Rosolini. Il Presidente della Provincia On. Nicola Bono manifesta la sua soddisfazione per l’obiettivo finalmente raggiunto.
 

“Non posso che essere soddisfatto – dice l’On. Bono – per il  momento storico che stiamo vivendo; conclude la fine di un lungo percorso che mi onoro di avere iniziato con l’approvazione dell’emendamento alla legge Finanziaria del ‘98 che ha finanziato le risorse per la ripresa dei lavori di costruzione della strategica arteria stradale che era stata abbandonata per decenni al suo destino.
“Però non posso non manifestare il mio amaro in bocca - dica ancora Bono - per il ritardo e i disservizi ben noti che si sono sviluppati attorno a questa vicenda specialmente a partire dal 2006 che avrebbe dovuto essere l’anno di inaugurazione e che invece ha costituito l’inizio dell’incubo che ha determinato un ingiustificato ritardo di quasi tre anni. Alla luce di ciò, resto del parere che non si potrà prescindere dalla necessità di individuare le responsabilità di quanto accaduto affinché in futuro non si ripeta una vicenda così scandalosa”.
“L’inaugurazione non è un momento di arrivo, ma al contrario - dice ancora il Presidente della Provincia - bisogna andare oltre questo obiettivo. Occorre completare il progetto del collegamento fino a Gela. In questo modo, dopo il completamento della Siracusa-Catania, la nostra provincia si porrà come epicentro di un complesso sistema intermodale che comprende gli aeroporti di Catania e Comiso, i porti di Augusta e Pozzallo, e l’asse autostradale”.
Per Bono, infine, bisogna “mettere al più presto all’ammodernamento e razionalizzazione della tratta ferroviaria Siracusa-Ragusa-Gela che deve superare il suo stato di ramo secco per esaltare le sue indiscutibili potenzialità”.

ARCHIVIO STORICO