Sabato 28 maggio, alle ore 18.30, nella Sala Consiliare del Comune di Floridia, si terrà la presentazione del progetto "Scuola di Cinema. I bambini del terzo Millennio" che si realizzerà nel II Circolo Didattico "Alessandro Volta" di Floridia. Questo evento nasce per iniziativa del Sottosegretario per i Beni e le Attività Culturali, on. Nicola Bono, che nei giorni scorsi ha incontrato il dirigente dell'Istituto, dr. Concetto Rossitto, al quale ha illustrato le finalità che si propone il progetto ideato e promosso da Cinecittà Holding Spa, senza alcun onere per l'Istituzione Scolastica aderente.
All'inaugurazione sarà presente l'attrice Clarissa Burt, che ha accettato l'invito dell'on. Bono ad essere testimonial dell'evento.
"Non appena è stato definito il progetto di Cinecittà Holding, al quale parteciperanno oltre 12.000 studenti in tutta Italia - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - ho pensato di coinvolgere un'istituzione scolastica della nostra provincia. La scelta è caduta sul II circolo didattico "A. Volta" di Floridia, perché ha immediatamente aderito all'invito di attuare questo importante progetto che, sono certo, nell'immediato futuro potrà estendersi anche ad altre realtà scolastiche dei Comuni della provincia di Siracusa. Se teniamo presente che già ad Avola è operativo, per il secondo anno consecutivo, il Giffoni Film Festival che, com'è noto, è una clonazione della più importante rassegna italiana cinematografica di film per ragazzi, capace di mobilitare migliaia di giovani, con questa ulteriore iniziativa stiamo ponendo le basi perché anche i giovani Floridiani e, successivamente, quelli della provincia di Siracusa entrino in possesso di un indispensabile "sapere" in ordine al linguaggio cinematografico, conoscendo il quale, diventano molteplici i piani di fruizione di un film. Durante la Scuola di Cinema, - ha continuato l'on. Bono - i giovani potranno valutare le sequenze delle riprese, l'arte del montaggio, la coerenza narrativa dei tempi delle scene, la pertinenza della colonna sonora, ecc. ecc. In tal modo, vedere un film, non sarà più solamente, un momento ludico, ma anche e soprattutto un'occasione di accrescimento culturale che completa un disegno educativo. Il mio augurio - ha concluso l'on. Bono - è che iniziative così rilevanti per la formazione culturale dei giovani, possano estendersi anche ad altri settori dell'arte, come la musica, la danza e il teatro."
Il progetto "Scuola di Cinema. I bambini del terzo Millennio", è indirizzato agli alunni del II ciclo della Scuola Elementare ed ai giovani della Scuola Media.