Il Sottosegretario per i beni e le attività On. Nicola Bono parteciperà il 31 maggio, alle ore 10, nella sede dell'Archivio di Stato di Catania, alla conferenza-stampa di presentazione della mostra-convegno "GLI ARCHIVI STORICI SICILIANI"
La mostra-convegno, prevista a Catania nel mese di ottobre, intende valorizzare e promuovere una maggior conoscenza del patrimonio archivistico, di cui il territorio siciliano è assai ricco, e presentare il progetto dell' Archivio Storico Multimediale del Mediterraneo di cui la Sicilia, al centro del Mediterraneo, non può che esserne il fulcro.
Gli Archivi statali, ma anche i numerosi Archivi privati, rappresentano la base per ogni ricerca storica e oltre a testimoniare le realtà politiche e sociali del passato, consentono di riallacciare i fili della conoscenza di intensi rapporti commerciali intercorsi tra la Sicilia e terre lontane.
La manifestazione prevista per il prossimo ottobre, consentirà di far conoscere al pubblico documenti inediti e d'epoca, documentando anche la intensa attività didattica svolta da questi Uffici statali a favore delle scuole di ogni grado.
Essi non si limitano a consentire la mera consultazione dei documenti ma ne garantiscono la conservazione con sapienti interventi di restauro e forniscono una qualificata assistenza per la ricerca, completata da un moderno servizio di riproduzione a servizio degli studiosi.
„ Intereverrano alla manifestazione:
on. Nicola BONO - Sottosegretario di Stato - Ministero Beni e Attività Culturali
on. prof. Umberto SCAPAGNINI - Sindaco di Catania
prof. Salvatore ITALIA - Direttore„ dipartimento Beni Archivistici e Librari - Ministero per i BAC
dott. Aurelio PES - Direttore Ufficio Speciale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - Regione Sicilia
on. Raffaele LOMBARDO - Presidente provincia regionale di Catania
arch. Gesualdo CAMPO - Assessore Beni Culturali della provincia regionale di Catania
avv. Gaetano SARDO - Assessore ai Beni Culturali del Comune di Catania
prof. Lorenzo VITA - Dir. dip. Ingegn. Infor. e Telecom. Univ. degli Studi di Catania
arch. Maria Giuseppina GIMMA - Amministratore BetaGamma s.r.l.
dott.ssa Giuseppina GIORDANO - Soprintendente archivistico per la Sicilia
dott. Aldo SPARTI - Direttore Archivio di Stato di Catania