Nicola Bono - Sito Ufficiale

05/07/2005

Per la salvaguardia delle Eolie questa deve essere l'ultima proroga all'estrazione della pomice

L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, è intervenuto in merito all'ulteriore proroga di sei mesi per l'estrazione della pomice nelle Eolie, concessa dalla Regione Siciliana a seguito del vertice tenuto presso la Prefettura di Messina, con il sindaco di Lipari, le rappresentanze sindacali, i vertici di Assindustria e delle aziende interessate.
"Mi auguro - ha detto l'on. Nicola Bono - che la volontà espressa da parte della Regione Siciliana, di non concedere ulteriori proroghe al termine dei sei mesi concessi, sia la conferma dell'intenzione di procedere alla soluzione definitiva della vicenda legata all'estrazione della pietra pomice a Lipari. Soltanto attraverso una decisione risolutiva, infatti, si potranno realizzare i presupposti per la completa riqualificazione del sito, elemento fondamentale per mantenere il prestigioso riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell'Umanità, concesso dall'UNESCO. Non vorrei, pertanto, che un ulteriore prolungamento della concessione all'azienda estrattiva, da qualcuno ipotizzata, possa compromettere, come indicato dall'UNESCO stesso, il prezioso riconoscimento ottenuto".
"Per evitare che questo avvenga - ha concluso Bono - non bisognerà perdere tempo e, in questi sei mesi, sarà necessario lavorare per trovare una soluzione che protegga l'isola nella sua bellezza e risolva il problema legato ai lavoratori a rischio. È chiaro che in tutti i casi, l'iter da seguire sarà quello di un piano di riconversione credibile soprattutto sotto il profilo paesaggistico, evitando ulteriori ritardi che vanificherebbero tutti gli sforzi fatti fin ora".

ARCHIVIO STORICO