Nicola Bono - Sito Ufficiale

23/03/2004

Occorre contrastare con misure efficaci il calo dei flussi turistici del nostro Paese.

Il Sottosegretario per i beni e le attività culturali On. Nicola Bono,con delega al turismo culturale, intervenendo a Lecce nel corso del Convegno Nazionale sul tema: "Lecce città d'arte. Turismo culturale e nuova imprenditorialità" ha dichiarato:
"Preoccupa fortemente il calo costante dei flussi turistici, in particolare degli stranieri, che si registra da alcuni anni a questa parte. E' sicuramente l'effetto combinato del terrorismo internazionale e dei vari conflitti bellici derivanti dal tragico attentato dell'11 settembre 2001, perché evidente che il Turismo ambisce condizioni di sicurezza e serenità. Proprio per questo occorre uno sforzo maggiore per elevare complessivamente la competitività del sistema turistico nazionale, soprattutto nel campo del turismo culturale attraverso l'avvio di progettualità capaci di esprimere le potenzialità dei vari territori e, concretamente, di enucleare tutte le espressioni che caratterizzano il patrimonio culturale materiale e immateriale locale. Ciò vuol dire  la capacità di sviluppare azioni tese alla tutela, alla conservazione, alla fruizione dei beni artistici architettonici e monumentale, insieme alle tradizioni popolare e ai prodotti tipici locali, ai prodotti artigianali, e, quindi, a tutto ciò che esprime le peculiarità di un territorio che per questo lo rende unico, originale e competitivo:
Occorre, accanto a queste politiche avviare anche strategie per migliorare la qualità dei servizi, ma anche per ridurre i costi, a partire dall'IVA.
Infatti, non è un caso che i più insidiosi concorrenti dell'Italia siano Francia e Spagna, che da sempre hanno aliquote IVA più basse, ma in particolare la Francia, non contenta di ciò, sta tentando di ottenere dall'Unione Europea l'autorizzazione all'abbattimento dell'IVA sulla ristorazione al 5,5%.
Investirò del problema il Comitato interministeriale per il coordinamento delle politiche turistiche, perché il tema dei costi tributari appare decisivo per la tutela del nostro sistema produttivo per  la competitività del nostro sistema turistico."

ARCHIVIO STORICO