Il presidente della Provincia Regionale di Siracusa On. Nicola Bono ha inaugurato stamani, nella sede dei servizi culturali della Provincia di via Brenta 41, “Casa Vittorini”, ossia la fedele ricostruzione dello studio in cui lavorava, quando era a Siracusa, lo scrittore Elio Vittorini.
Con Bono, ospite di eccezione il figlio di Elio Vittorini, prof. Demetrio. E, inoltre, l’assessore provinciale alla cultura Gaetano Amenta, l’assessore Rino Lazzari, la dirigente del settore Clelia Corsico, l’assessore comunale Sandro Speranza (in rappresentanza del sindaco Visentin), il prof. Paolo Giansiracusa che assieme alle sorelle Gigliola e Donatella Nocera (cugine di Vittorini) ha ricostruito fedelmente, con oggetti autentici, gli ambienti di casa Vittorini, libreria, scrittoio, divano, pianoforte, etc..
Presente anche il giornalista Corrado Cartia, da sempre attento cultore della figura e dell’opera dello scrittore siracusano a cui la Provincia regionale da anni dedicata il noto premio letterario.
Il Presidente Bono ha ripercorso le fasi dell’impegno della provincia nell’acquisizione dei beni che compongono lo studio ripromettendosi, come amministrazione, di“acquisire presso tutte le case editrici interessate l’intera opera letteraria e giornalistica di Elio Vittorini per creare una apposita sezione a lui dedicata nella biblioteca provinciale”.
“E vorremmo fare di più - ha detto Bono - poiché sarebbe importante anche l’acquisto dell'abitazione in cui nacque e visse, a Siracusa, lo scrittore siracusano”.
Dopo un commosso ricordo del padre da parte di Demetrio Vittorini, il prof. Giansiracusa si è auspicato che “ciò sia solo l’inizio di una strada che dovrà portarci alla realizzazione di una vera e propria Fondazione Vittorini, sull’esempio di quella su Leonardo Sciascia a Racalmuto”.