Il Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, on. Nicola Bono, ha preso atto dell'invito, espresso dal presidente della Provincia di Siracusa, Bruno Marziano e dalla responsabile della Film Commission, Marika Cirone Di Marco, a contribuire allo sviluppo delle potenzialità del Siracusano in ambito cinematografico.
"Prendo atto dalle notizie apparse sulla stampa - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - della necessità avanzata dal presidente Marziano e dalla dott.ssa Cirone Di Marco, di potenziamento degli strumenti necessari per sviluppare le capacità attrattive e promozionali del Siracusano nel settore delle produzioni cinematografiche. In merito a tali questioni, infatti, nessuno aveva finora chiesto un mio interessamento, né, tanto meno, sollecitato un mio intervento. Ritengo curioso, almeno da un punto di vista di correttezza istituzionale, che tali importanti temi vengano trattati a mezzo stampa, prima ancora di essere stati oggetto di riflessioni e approfondimento da parte dei soggetti interessati. Non si tratta solo di elementare educazione istituzionale, ma di prassi consolidata, la cui attuazione, in genere, è fondamentale ai fini della riuscita di interventi sinergici, allontanando, al contempo, qualsivoglia sospetto e tentazione di uso strumentale".
"Nel merito, è opportuno precisare che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali non può intervenire direttamente in materia di Film Commission, a causa della mancanza dei necessari strumenti legislativi, a meno che tale misura non sia inserita dal Parlamento in uno dei prossimi strumenti legislativi in esame. In Sicilia, inoltre, c'è un'ulteriore impossibilità d'intervento, in considerazione delle competenze esclusive della Regione Siciliana in materia di Beni Culturali, con la sola eccezione degli Archivi di Stato".
"Comunque - ha aggiunto il Sottosegretario - da Siracusano e da politico sensibile alla individuazione di ogni possibile strumento di valorizzazione territoriale, sono pronto a fornire la mia piena disponibilità, anche attraverso incontri operativi, per contribuire alla migliore articolazione possibile della Film Commission, che reputo strumento strategico di promozione del nostro splendido territorio".