Nicola Bono - Sito Ufficiale

07/04/2011

PRONTA LA STRUTTURA PER L’ACCOGLIENZA ALLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA “CASA T.U.A.” (TRANQUILLITATEM UTQUE AUXILIUM).

L'ass. Pannuzzo e il Presidente Bono

Pubblicato il Bando (pdf scadenza 2 maggio) per l’affidamento della gestione della casa rifugio delle donne vittime di violenza fisica o psicologica.

Scadrà il 2 maggio alle ore 12,00 il Bando pubblico per l’affidamento della gestione di servizi e di un proprio immobile che l’Amministrazione provinciale ha riservato per l’accoglienza temporanea di donne vittime di violenza con o senza figli minori.
Il progetto si chiama “Casa T.U.A” e la gestione della struttura di accoglienza, curata dall’assessore alle pari opportunità Lidia Pannuzzo e dal V settore della Provincia Regionale di Siracusa, sarà affidata mediante la selezione di progetti-offerta presentati da associazioni o cooperative sociali, autorizzati all’erogazione di prestazioni socio-assistenziali e con sede in uno dei 21 Comuni della provincia, che possono partecipare anche costituiti in associazione temporanea di scopo.
L’organizzazione e la gestione della struttura di accoglienza consisteranno nel garantire i servizi essenziali quali: la pulizia degli spazi comuni e dei servizi igienici della casa, della lavanderia, i generi alimentari, le utenze telefoniche e l’abbonamento tv, la piccola manutenzione, la consulenza legale e psicologica, l’orientamento e l’assistenza nel percorso di reinserimento sociale e lavorativo.
A carico della Provincia Regionale rimarranno le spese riguardanti le utenze idriche, energetiche e alla manutenzione dello stabile; l’arredamento completo di Casa T.U.A; l’attivazione di un numero verde finalizzato a fornire informazioni immediate e mirate, in collaborazione con i Centri antiviolenza del territorio.
L’attività di coordinamento e di comunicazione, l’integrazione con i servizi socio-sanitari e la verifica periodica saranno compiute dagli uffici provinciali.
La casa potrà accogliere 12 persone e in più i figli minori.
Due posti saranno riservati alle emergenze.
L’importo del progetto-offerta dovrà essere contenuto in 17.500 euro per ciascun semestre di gestione della struttura.
Le domande di partecipazione con la documentazione richiesta dal Bando dovranno pervenire, entro il termine stabilito, al protocollo dell’Ente di Via Malta – 106
L’avviso pubblico e la scheda tecnica sono scaricabili da qui o dal sito ufficiale della Provincia Regionale:

ARCHIVIO STORICO
01/08/2005
15/04/2004