Nicola Bono - Sito Ufficiale

14/10/2005

Previsioni affrettate e immotivate del Sen. Rotondo sui fondi dell'INDA

 L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, in merito alle dichiarazioni del senatore Rotondo in relazione a presunti tagli ai fondi per l'INDA, ha dichiarato:
"Mi stupisce - ha dichiarato il Sottosegretario - il catastrofismo dimostrato dal senatore Rotondo in merito ai fondi pubblici destinati all'INDA, basato su supposizioni che, al momento, appaiono del tutto astratte. Appare estremamente pretestuoso ritenere che, appena all'inizio del dibattito sulla legge finanziaria, con tutte le poste di bilancio ancora da definire, le ipotesi di riduzione del Fondo Unico per lo Spettacolo rimangano tali e, per giunta, si riflettano automaticamente sull'INDA. A parte l'impegno che stiamo profondendo per recuperare integralmente le risorse, sul cui positivo risultato sono personalmente fiducioso, desidero ricordare all'illustre Senatore che non c'è alcun automatismo tra FUS, fondi lotto e contributi che sono erogati alle varie entità culturali. In altre parole, una cosa è la determinazione a bilancio delle risorse, un'altra la ripartizione delle stesse.
Il Governo, peraltro, in ordine all'INDA, ha già più volte dimostrato attenzione e disponibilità, altrimenti in pieno regime di risorse calanti non si sarebbe spiegato il mantenimento del contributo 2005 nella medesima misura di quello erogato nel 2004".
"Contrariamente quindi a tante Cassandre che, pur di addebitare responsabilità al Governo sembra quasi che auspichino l'insorgere di difficoltà per le entità culturali che, a parole, fanno capire di voler difendere, desidero confermare l'impegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - ha concluso l'on. Bono - di continuare quel percorso di sostegno e di rilancio dell'INDA che apparirebbe certamente inspiegabile se dovesse diminuire nel primo anno di riconoscimento di Siracusa quale Patrimonio dell'Umanità UNESCO, proprio per la sua natura di luogo simbolo della cultura classica".

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002