1. Lunedì 18 gennaio 2010, ore 10:00, presso la sala Costanza Bruno di Via Malta 106, seconda conferenza di verifica e valutazione del rapporto preliminare della VAS (Valutazione Ambientale Strategica) relativa al Piano Territoriale Provinciale.
Parteciperanno all’incontro, presieduto dal Presidente Bono, i rappresentanti ed i tecnici delle istituzioni pubbliche della provincia di Siracusa, di uffici della provincia di Ragusa e Catania e della Regione, oltre che tutti i sindaci della provincia di Siracusa interessati alla definizione del Piano territoriale Provinciale.
Una prima riunione sull’argomento si era tenuta il 27 ottobre 2009.
2. Lunedì 18 gennaio, ore 10:30, presso la Sala degli Stemmi del Palazzo del Governo (Via Roma 31), riunione convocata dal Presidente Bono di tutti i componenti dell’Osservatorio Provinciale della Chimica per definire gli aspetti organizzativi della missione a Roma, presso il ministero dello Sviluppo Economico, che si terrà mercoledì 20 gennaio prossimo alle ore 12 presso la sede del Ministero, per discutere dello stato di attuazione dell’Accordo di Programma per la riqualificazione e la reindustrializzazione del polo petrolchimico di Priolo.
3.Martedì 19 gennaio, ore 10:00, presso sala Costanza Bruno, riunione, convocata dal Presidente Bono, dei sindaci dei 21 comuni della provincia e dei comandanti delle polizie comunali, oltre che della polizia provinciale. Argomento sarà l’avvio della campagna per la “Tolleranza zero” sulle discariche abusive. Si tratta di avviare una azione sinergica fra i vari enti e le varie polizie comunali per rimuovere le 192 discariche censite e per avviare una campagna di controlli che impediscano il formarsi di altre discariche.