Nicola Bono - Sito Ufficiale

21/01/2003

Celebrazione dell'iscrizione nella lista del patrimonio mondiale culturale e naturale dell'UNESCO, del Val di Noto

Il 25 gennaio 2003 a Noto, città emblema del tardo barocco siciliano sarà celebrata l'iscrizione degli otto Comuni del Val di Noto nel patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Gran parte del merito del prestigioso riconoscimento va dato al gruppo di lavoro che ha istruito la delicata pratica e al Sottosegretario On. Nicola Bono che, in stretto raccordo con l'Assessore„ Regionale On. Fabio Granata, sin dal primo momento si è adoperato in ogni modo per raggiungere tale risultato.
Per l'occasione giungeranno a Noto Membri del Governo Italiano, tutta la deputazione delle tre province siciliane di Catania, Siracusa e Ragusa, Membri dell'Alto Commissariato UNESCO, politici e professori illustrida tutte le parti del mondo.
„ La giornata si svolgerà lungo diverse tappe della città che si presenterà ai visitatori nel suo splendore. Presenterà la celebrazione delle consegne delle targhe UNESCO Pippo Baudo. Molte altre personalità della cultura nazionale parteciperanno alla manifestazione.
„ Per la circostanza, molti palazzi cittadini apriranno per la prima volta, come in segno di rinascita. (Si allega il programma provvisorio).
Gli otto comuni tardo-barocchi del Val di Noto sono entrati nell'elenco dei beni tutelati dall'UNESCO.
Lo scorso 27 giugno, a Budapest nel corso del 26°Comitato internazionale dell'UNESCO, (l'Organizzazionedell'Onu, per la Scienza, la Cultura e l'Educazione),è stata promossa la candidatura del Val di Noto che comprende otto Comuni. Catania, Caltagirone, Militello Val di Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa Scicli,„ legati dalla ricostruzione successiva al sisma del 11gennaio1693, nel quale furono rase al suolo.
„ La ricostruzione fu resa celebre per le sue innovazioni, l'aspetto architettonico e urbanistico,che sono definite "Tardo Barocco"; in ciò consiste l'Unicità tutelata dall'Unesco.
Esistono città e paesi che con i loro nomi rievocano la purezza e l'armonia dell'arte: Catania, Caltagirone, Militello Val di Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa Scicli, con le loro bellezze architettoniche, culturali risvegliano nei visitatori l'idea più alta di ciò che gli uomini d'ingegno hanno prodotto in questi tempi di pietre vive.
Il riconoscimento giunge a Noto in un particolare momento nel quale la città desidera proporsi al mondo come luogo turistico, con le sue architetture barocche e con le sue mille attrattive.
„ Il riconoscimento per il sindaco di Noto, On. Avv. Michele Accardo è l'inizio per un nuovo rilancio a livello internazionale della capitale del barocco europeo. Il Val di Noto si candida adesso a divenire il centro del turismo siciliano.

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002