L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, ha comunicato al sindaco di Pachino, avv. Sebastiano Barone, che la mostra "Dalla Sicilia all'Europa: l'Italia di Vitaliano Brancati", è stata prorogata fino al 31 dicembre.
La mostra, che fa parte della serie "Da Libro a Libro, le biblioteche degli scrittori", rientra tra le iniziative promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell'ambito delle celebrazioni per i cinquant'anni dalla morte dello scrittore Pachinese. Dopo una prima installazione presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, la scorsa primavera, la mostra è stata poi trasferita a Pachino, all'interno della Pinacoteca comunale, dove sarebbe dovuta restare fino al 5 novembre.
"L'opportunità di un prolungamento del periodo di permanenza della mostra - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - è scaturita da una pressante richiesta avanzata soprattutto da parte delle scuole Siciliane e da altre entità culturali, a dimostrazione del valore dell'iniziativa. L'esposizione, infatti, unica nel suo genere, è riuscita in maniera impareggiabile a far conoscere Vitaliano Brancati, soprattutto sotto il profilo fondamentale della sua formazione culturale".
"La mostra - ha concluso il Sottosegretario - presentata con un convegno internazionale lo scorso ottobre rappresenta, infatti, una efficace testimonianza della vita, delle opere e dell'eredità culturale di Brancati. Come in tutti i suoi racconti, poi, anche questa esposizione rappresenta, sullo sfondo, uno spaccato della vita culturale e sociale della Sicilia e dell'Italia a cavallo del secondo conflitto mondiale, particolarmente interessante soprattutto per le giovani generazioni".