Oggi consegnati la bozza di delibera e altri documenti preparati dagli uffici provinciali che dovranno essere adottati dai comuni per modificare ed omogeneizzare le loro procedure interne, allo scopo di attuare il protocollo.
Ulteriore passo in avanti dell’Ufficio Unico per il Credito istituito presso la Provincia regionale di Siracusa sulla base del relativo protocollo di intesa del 6 agosto scorso fra Provincia, Comuni ed Istituti di Credito per sbloccare i pagamenti delle spettanze dovute dagli enti locali alle imprese e per agevolare il ricorso al credito delle stesse.
Stamani, in una riunione convocata dal presidente della Provincia Regionale di Siracusa On. Nicola Bono, sono stati consegnati ai rappresentanti dei comuni la bozza di delibera e altri documenti preparati dagli uffici provinciali che dovranno essere adottati dai comuni per modificare ed omogeneizzare le loro procedure interne, allo scopo di attuare il protocollo. Modifiche che unificano l’iter delle procedure dei vari enti sia per quanto riguarda i contratti fra questi e le imprese, sia per velocizzare i pagamenti, che per la certificazione dei crediti che potrà essere utilizzata dalle imprese come garanzia in caso di richiesta di prestiti alle banche.
“Stiamo sperimentando, unici in Italia – ha detto Bono – una metodologia sinergica fra i vari enti per sostenere le imprese, e quindi l’economia, in un momento di crisi. Le procedure e le opportunità saranno pubblicizzate tramite una apposita azione di comunicazione a partire dalla utilizzazione dei siti internet istituzionali di Provincia e Comuni. Ma ciò che ritengo più importante, a questo punto, è allargare la partecipazione alla iniziativa da parte degli istituti di credito che operano nella nostra provincia, dovendo registrare fino ad oggi l'adesione al protocollo di quattro banche. Al fine di ottimizzare la nostra azione e fare aderire altri istituti mi farò promotore di una riunione, da richiedere al Signor Prefetto, del Comitato Provinciale per il Credito a cui parteciperà sia la Provincia che i comuni firmatari del protocollo”.
Alla riunione si stamani ha partecipato l’assessore provinciale allo sviluppo economico Niky Paci.