Su iniziativa dell'on. Nicola Bono, sottosegretario per i Beni e le Attività Culturali, si terrà il 18 dicembre, a Pachino, un convegno sulla tutela dei prodotti a Indicazione Geografica Protetta. All'incontro parteciperanno, oltre all'on. Bono, il Capo del Dipartimento della Qualità dei prodotti alimentari del Ministero per le Politiche Agricole, dott. Giuseppe Ambrosio, la dott.ssa Laura Laterra e la dott.ssa Maria Luciana Liberati, funzionarie del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, esperte nel settore della protezione e diffusione dei prodotti agricoli iscritti nel registro delle denominazioni d'origine e indicazioni geografiche protette nell'UE contro imitazioni e falsi.
L'esigenza di verificare le strategie relative alla tutela e alla commercializzazione dei prodotti a Indicazione Geografica Protetta, era emersa nel corso di un incontro, tenutosi lo scorso 29 ottobre, tra l'on. Bono e numerosi agricoltori della zona.
"Il convegno che si terrà a Pachino il 18 dicembre „ ha dichiarato l'on. Nicola Bono „ sarà un importante momento di confronto per approfondire il tema della tutela e della valorizzazione dei prodotti a Indicazione Geografica Protetta. L'impegno a partecipare assunto dai dirigenti del Ministero per le Politiche Agricole, che giunge a meno di una settimana dall'approvazione del decreto Alemanno sulla coesistenza tra OGM e colture tradizionali e biologiche, è un' ulteriore dimostrazione dell'attenzione di questo Governo verso le produzioni tipiche e di qualità. Pachino, famosa in tutto il mondo per l'unicità delle proprie coltivazioni, è sicuramente la cornice ideale per aprire un proficuo confronto su queste tematiche".