Nicola Bono - Sito Ufficiale

09/08/2008

CONSIGLIO PROVINCIALE: PIANO TERRITORIALE APPROVATO, PER IL BILANCIO SI RIPARLA IL 19 AGOSTO

Giorno 9 agosto il consiglio provinciale di Siracusa ha approvato le linee guida del Piano territoriale Provinciale, strumento utile e necessario alla programmazione per lo sviluppo economico e all’accesso ai fondi strutturali europei. Mentre lo stesso consiglio ha rinviato al prossimo martedì 19  agosto, alle ore 19,00  la trattazione del punto all’ordine del giorno relativo al bilancio  di previsione 2008.  Al primo settembre rinviata la votazione per la nomina dei tre componenti il collegio dei revisori dei conti.
 

La seduta, iniziata alle 10,50 è stata aperta dal presidente del consiglio Michele Mangiafico dando la parola al  capogruppo dell’UDC Domenico Paci che ha chiesto ed ottenuto come primo atto la surroga dell’ex consigliere Enzo Reale ( ora assessore) con il compagno di partito (MPA) Maurizio Ranno che poco dopo ha giurato.
Il consiglio ha poi proceduto alla elezione dei componenti di competenza dello stesso  Consiglio presso le circoscrizioni  elettorali dei vari comuni della provincia.
Ha quindi preso la parola il capo gruppo di Forza Italia Paolino Amato che ha presentato  un ordine del giorno ,cofirmato con Paci e Gaetano Amenta (capogruppo AN)  sulla vicenda della terna per la Port Authority di Augusta designata dal presidente della regione Lombardo.
Su tale richiesta il presidente  Mangiafico  ha informato i consiglieri che l’ordine del giorno sarà trattato  al primo consiglio utile, sentiti i capigruppo.
L’Ordine del Giorno Amato-Amenta-Paci  chiede al Ministro delle  Infrastrutture  di “non tenere conto delle indicazioni fino ad ora  fornite dalla Regione Siciliana, scegliendo, invece, tra i nominativi siracusani, in possesso di titoli e dell’esperienza richiesti dalla legge, già presentati dalla Provincia Regionale, dalla Camera di Commercio e dai comuni di Priolo, Augusta e Melilli”.
Dopo relativa richiesta di prelievo del  punto all’ordine del giorno  da parte del consigliere Paci l’assessore  alla Pubblica Istruzione Giuseppina Ignaccolo ha illustrato   la situazione, evidenziata in un documento  trasversale dei  consiglieri, circa la forte riduzione (del 25%)  delle cattedre  di insegnati di sostegno nella provincia  di Siracusa operate dalle autorità scolastiche. “Una riduzione – ha detto l’assessore – che  farà mancare  313 insegnanti  di sostegno a fronte di un considerevole aumento degli alunni disabili che oggi sono 1662 in tutte le scuole della provincia”.
La mozione sull’argomento  è stata quindi votata. Seguirà  una richiesta alle autorità scolastiche di rivedere  la decisione.
Il capogrupppo UDC Domenico Paci chiede, quindi, il prelievo  del punto relativo al Bilancio. Il presidente  Bono   fa la sua illustrazione  politica  affermando che il documento di cui si discute non è da considerarsi il Bilancio della sua amministrazione  ma uno strumento esclusivamente tecnico che avrebbe dovuto essere  approvato durante la gestione commissariale.
L’On.le Bono ha sottolineato lo stato di emergenza e si è appellato al senso di responsabilità di maggioranza  e di opposizione  affinchè non si proceda con emendanti ma si approvi  il bilancio così com’è per mettere la provincia  in condizione  di operare nel pieno delle disponibilità . Nell’invitare  la minoranza alla approvazione  Bono  assicura  il suo impegno politico  perché in fase di assestamento  e variazioni (settembre-ottobre)  si tenga conto delle osservazioni  che avanzerà l’opposizione.
Dopo la descrizione tecnica del dirigente del settore finanziario  Dott. Giuseppe Biondo  che  elenca sommariamente  le varie voci ( per un bilancio  complessivo di  150 milioni di euro), il capo gruppo del PD Carmelo Spataro , pur dichiarandosi  contrario ad ogni forma di  ostruzionismo , chiede al consiglio di rinviare al 25 agosto la trattazione dello strumento finanziario che, dice , “non si può approvare in un solo giorno  e vanno rispettate le regole”.
E’ quindi il consigliere  del gruppo Misto  Giovanni  Briante a chiedere alla amministrazione attiva se ha notizie circa il fatto che da otto mesi si pagano gli affitti dei locali del’ex APIT e se  la precedente  amministrazione non ha provveduto ad acquisire ui crediti derivanti delle autorizzazioni agli impianti termici domestici.
Su questi due punti sarà dopo il presidente Bono a chiedere a Briante di attendere  una risposta  successiva da parte della stessa amministrazione.
Salvatore Andolina ( capogruppo di AN),  rivolgendosi in particolare al consigliere  Spataro, chiede  un atto di responsabilità per l’approvazione del bilancio , una approvazione meramente tecnica poichè “non ci possiamo  permettere  il lusso di perdere un solo giorno in più ”.
Dopo la dichiarazione  del consigliere  Alessandro Acquaviva (PLAG2) a favore della richiesta  di slittamento avanzata da Spataro, sia  Paci che Paolino Amato  invitano il consiglio a procedere alla approvazione , così anche Corrado Calvo  (oggi nominato ufficialmente  capogruppo dell’MPA).
Il consiglio   interrompe per venti minuti i lavori per una consultazione fra i capigruppo, ed al rientro in aula  il presidente  Michele Mangiafico propone  la “,madiazione” raggiunta  di rinviare la trattazione  del bilancio non più al 25 come richiesto  in un primo momento  da Spataro ma al 19 di agosto.
Si passa quindi alla  votazione sulle linee  guida del  Piano Provinciale Territoriale   sul quale intervengono Paolino Amato, Salvatore  Andolina, Alessandro Acquaviva, Gaetano Amenta, Corrado Calvo.
La riunione si conclude con  l’esito positivo  della votazione  annunciato  dal presidente Mangiafico .
Bono si dichiara “soddisfatto per l’esito del voto per il Piano Territoriale  poichè si avvia un governo programmato del territorio attraverso  strumento che ci guideranno nel determinare lo sviluppo per il futuro”
 

ARCHIVIO STORICO
29/06/2004
14/10/2002