L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, ha comunicato che il dipartimento della protezione civile della Regione Siciliana ha sbloccato i fondi relativi ai lavori di recupero e conservazione della Chiesa di Santa Maria del Gesù. Per le opere previste, è stata stanziata un'integrazione di 203.076 euro, che garantirà il completamento degli interventi previsti.
„ "Con questi ulteriori finanziamenti - ha dichiarato l'on. Nicola Bono „ sarà possibile completare il recupero della Chiesa di S. Maria del Gesù, tipica espressione del Barocco settecentesco Avolese. Colpita dagli eventi sismici del dicembre 1990, nella Chiesa di Santa Maria del Gesù saranno ora realizzati importanti lavori di ripristino, in grado di preservarla da eventuali future scosse sismiche, adeguandone i parametri di sicurezza agli attuali standard".
"Questi interventi „ ha aggiunto l'on. Bono „ assumono ancora maggiore rilevanza in considerazione del ruolo culturale e religioso che ha sempre svolto la Chiesa di Santa Maria del Gesù per la comunità Avolese".