Scarica l'articolo pubblicato su "Il Patto Sociale" in formato pdf
.
Replica di Bono all'ulteriore strumentale polemica dell'On. Cappadona
Dichiarazione del Presidente Bono in merito all'approvazione del Bilancio preventivo del 2012 da parte del Consiglio Provinciale
Partita ufficialmente l’iniziativa per sottoporre alla attenzione di tutti i candidati a sindaco che si confronteranno nella tornata elettorale del 7 maggio, il
Manifesto della buona politica e la difesa dell’interesse pubblico.
Il presidente On. Nicola Bono ha ufficialmente effettuato le nomine e le designazioni di sua competenza nell’ambito degli accordi relativi al sottogoverno; esse vengono effettuate man mano che viene completata la documentazione burocratica sulle persone designate.
Facendo seguito alla precedente lettera aperta del 31 Agosto scorso, l'On.Bono scrive nuovamente al fine di scongiurare quelli che appaiono sempre più chiaramente tentativi di restaurare le vecchie egemonie politiche del passato, condannando definitivamente l'Italia ad una irreversibilie crisi economica e sociale.
IL sito è stato radicalmente ristrutturato e modernizzato
Sferzante analisi dell'On. Bono che smaschera la demagogia del Renzi-pensiero.
Intervento ironico dell'On. Bono su twitter in merito alle opinioni di Renzi e commenti vari
L'On. Bono, su twitter, svela i tentativi del governo di mascherare una manovra incapace di aggredire e sconfiggere la crisi economica che affligge il Paese
Gli interventi su twitter dell'On. Bono in merito alla richiesta del Presidente della Repubbica Napolitano al Parlamento di approvare nuovi atti di clemenza per svuotare le carceri
La proposta di istituzione delle città metropolitane è la duplicazione dell'errore della istituzione dei Consorzi di liberi Comuni in luogo delle Province regionali
Le istituzioni e la parte sana della società civile respingono con forza e determinazione ogni tentativo di intimidazione proveniente dalla criminalità organizzata e mafiosa
Per il quinto anno consecutivo rispettato il Patto di Stabilità
Eletto nel 2008 con il 68% di voti, conferma dopo 4 anni e mezzo la stessa percentuale di consenso nella classifica del Sole 24 Ore tra i Presidenti di Provincia Italiani più graditi.
Il Presidente Bono insieme ai suoi assessori nel corso della conferenza di rendiconto annuale della sua attività. Scarica qui il ppt
della relazione annuale.
Tutti presentati i progetti preliminari degli interventi nelle scuole inseritI nei finanziamenti del MIUR
Si può fare politica anche senza rivestire ruoli istituzionali
QUATTRO ANNI AL SERVIZIO DELLA GENTE
Il Presidente Bono ha presentato stamani l’ultima relazione semestrale in ordine di tempo: "La prossima sarà quella finale di riepilogo dell’attività svolta nel corso di tutto il mandato". Per il testo completo clicca qui![]()
DOMANI 26 OTTOBRE DUE CONFERENZE STAMPA DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIADomani venerdì 26 ottobre 2012, alle ore 11,30, nella Sala degli Stemmi in via Roma 31, Conferenza Stampa del Presidente della Provincia, On. Bono, che presenterà la sua relazione semestrale.
Dalla ribadita intenzione di non candidarsi alle prospettive future dell'ente provincia. Qui il
pdf originale.
“Piacerebbe all’On. Cappadona che mi dimettessi, così da poter aggiungere anche la Provincia Regionale di Siracusa agli Enti Locali da Commissariare e utilizzare a fini elettorali dallo stesso deputato e dal suo mentore protempore Lombardo”.
Per la terza volta consecutiva non si è tenuta la riunione di insediamento della consulta provinciale delle elette per le numerosoe assenze delle aventi diritto, che non hanno consentito di raggiungere il numero legale.
Inviato ai candidati a Sindaco dei Comuni Capoluogo di Provincia della Calabria, Catanzaro, del Friuli Venezia Giulia, Gorizia, dell’Abruzzo, L’Aquila, della Toscana, Lucca e Pistoia, del Molise, Isernia, della Liguria, La Spezia e Genova, dell’Emilia Romagna, della Sardegna, del Veneto e del Piemonte, della Lombardia, Como e Monza, del Lazio, Rieti e Frosinone, e della Puglia, Taranto, Lecce, Brindisi e Trani, di Palermo, Trapani, Agrigento e di tutti i Comuni della provincia di Siracusa.
Replica di Bono alla recente presa di posizione, pubblicata sulla stampa, del Consigliere provinciale Paolino Amato sui debiti fuori bilancio.
Resoconto.
Dichiarazione del presidente Bono ha dichiarato.
Sono stati riaperti i termini di iscrizione al Corso di preparazione all'esame di abilitazione per guide turistiche, organizzato dall'Accademia del Turismo, Associazione di Guide turistiche di Siracusa e Ragusa, con il Patrocinio della Provincia Regionale di Siracusa.
Con un suo decreto del 3 aprile scorso, il Presidente Bono ha rinnovato il Consiglio Provinciale Scientifico da anni decaduto e non rinnovato.
Davanti al presidente della provincia regionale di Siracusa On. Nicola Bono ed al segretario generale Antonello Fortuna stamani hanno giurato i nuovi assessori provinciali Arturo Rizza, Sebastiano Zocco e Vito Brunetto.
Dichiarazione dell'On. Bono, corredata dai seguenti documenti a riscontro:
-
Mozione congressuale approvata all'unanimità il 12.02.2012 e subitamente disattesa;
-
Richiesta di concertazione della maggioranza del gruppo consiliare (4 su 6) del 27.02.2012;
-
Indicazione nominativi assessori del 10.01.2012 - presentata l'1.03.2012;
-
Nota di risposta del 5.03.2012 di contestazione del modus operandi del PDL SR;
-
Lettera ai coordinatori di uscita dal PDL del 12.03.2012.
Bono: soddisfazione per essere riusciti a contemperare le opposte esigenze di garantire tutti i servizi che sinora sono stati forniti dall’Ente malgrado la decurtazione delle disponibilità finanziarie, e di non violare il patto di stabilità.
Convocata stamani la Cabina di Regia per il Turismo per annunciare la partecipazione della Provincia Regionale di Siracusa e dei Comuni alla Borsa Internazione per il Turismo di Berlino, che si svolgerà dal 7 all’11 marzo 2012.
Il Presidente della Provincia regionale di Siracusa On. Nicola Bono ha inaugurato stamani il nuovo sistema di insegnamento multimediale attivato presso l’Istituto Professionale IPSIA “Calapso”.
Proficua riunione della Giunta provinciale di Siracusa presieduta dall’On. Nicola Bono che, stamani, ha deliberato su svariate materie.
Presentato alla Provincia il convegno di informazione relativo al progetto “Integrando - Capire, conoscere, crescere”.
Approvato un documento unico per le 107 provincie italiane che hanno tenuto in contemporanea la riunione. Per Bono l’abolizione non solo è inutile in termini di risparmio, ma è dannosa in termini di democraticità.
Risposta di Bono alla nota inviata alla stampa dal consigliere provinciale Gianni Briante relativamente ad una presunta “poca progettualità” della giunta provinciale che sarebbe stata dimostrata anche dall’avanzo di bilancio (2011) di cinque milioni di euro.
Facendo fede all’impegno assunto dal Presidente Bono nelle scorse settimane, la Giunta Provinciale ha approvato il rendiconto del 2011 che riporta un avanzo di ben 5.029.258,00 euro.
Fissati per la prima volta i comportamenti cui ogni politico deve ispirare la sua azione, se vuole veramente servire l’interesse pubblico.
Qui la relazione annuale
presentata alla stampa in occasione dei saluti di fine anno. Oltre a un approfondito escursus sui vari settori di attività dell’Ente, Bono si è soffermato anche su alcune questioni più di ampio respiro, come l’abolizione delle Province prospettata dal governo Monti.
Domani, 21 dicembre, Bono presenta ufficialmente il "Manifesto per la buona politica" che aveva preannunziato in occasione della presentazione della relazione di metà mandato. L’iniziativa ha l’obbiettivo di contribuire all’avvio di una virtuosa azione collettiva tesa alla rigenerazione della politica al fine di restituirla al suo ruolo originario di strumento al servizio dell’interesse pubblico.
Ieri il giuramento in Presidenza con Bono e il segretario generale dell’Ente e subentra in giunta a Lidia Pannuzzo.
È ciò che ha ricordato l'On. Bono aderendo alla manifestazione organizzata dalle categorie produttive e sociali della Provincia per sollecitare iniziative atte a fronteggiare la crisi economica.
La provincia non fa concorrenza con gli istituti privati di vigilanza essendo il primo ente in Italia a far effettuare il servizio di vigilanza a dipendenti già in organico.
Ecco un primo
calendario delle conferenze che terrà il presidente Bono in vari comuni della provincia. Si ricorda che il libro sarà distribuito gratuitamente.
Il libro dell’On. Bono sarà presentato e distribuito gratuitamente in varie occasioni di incontro e dibattito: la prima il 20 settembre.
Nel suo blog sono esplicate ulteriormente le ragioni di una scelta convinta e vengono date istruzioni su come firmare e aderire all'iniziativa.
Per restituire ai cittadini il diritto di scegliere i propri rappresentanti! Leggi l'intervento completo sul blog.
Inaugurato con un icastico commento sulla manovra finanziaria, sotto forma di lettera aperta all'On. Alfano (clicca sul link o vai alla home page del blog).
Al link www.nicolabono.blogspot.com il presidente avvia un nuovo canale di comunicazione, più informale e diretto, con i cittadini.
Il presidente Bono, che è uno dei principali fautori, fra i componenti.
Tali successi evidenziano il particolare impegno della Provincia sul fronte dell’intercettazione di fondi extra-bilancio.
Un estratto: "dall’eliminazione delle Province non si avranno risparmi di alcun tipo, ma solo scollamenti istituzionali e disservizi amministrativi. Ma ciò nonostante la demagogia imperante ha individuato il suo agnello sacrificale."
Questo l’invito che il presidente ha rivolto all’assessore Armao al fine di offrire un miglior servizio ai cittadini ed eliminare una disposizione illegittima e foriera di inefficienza dell’azione amministrativa.
Grazie all'opera di risanamento dei conti per il terzo anno consecutivo messa in atto dall'amministrazione, si avranno 27 milioni di euro di disponibilità per investimenti in opere pubbliche.
Si riporta integralmente l'intervento dell'On. Bono apparso sulla "Sicilia" del 25 giugno.
L’assemblea della società Siracusa Risorse del 13 giugno è stata ridotta ulteriormente l’indennità spettante all’amministratore delegato.
Nuovo incontro, dopo quello del 12 maggio scorso, del Presidente con funzionari della Telecom per affrontare le criticità che da tempo si manifestano sulla rete fissa e mobile della telefonia, soprattutto in alcune aree della Provincia e sulla viabilità principale.
Il Presidente Bono, nel corso del Consiglio Provinciale ha relazionato in merito al Bilancio di previsione 2011.
Il presidente, appresa la notizia della scomparsa di Enzo Terranova, una vita dedicata al sindacato e alla sua CISL, ha dichiarato:
Il presidente Bono ha incontrato i dirigenti della Telecom, società alla quale lo scorso 12 aprile aveva inviato una lettera manifestando i disagi degli utenti siracusani, causati da ripetuti disservizi sia sulla rete fissa che in quella mobile.
Importanti deliberazioni relative a: edilizia scolastica e patrimoniale, turismo, strade provinciali, diritto di asilo, prevenzione incidenti stradali, etc..
Si riporta il testo della lettera inviata dal presidente Bono alla Direzione generale della Telecom a Roma.
Si riporta una dichiarazione del presidente sul bando per l’ottimizzazione dell’efficienza energetica negli edifici e negli impianti energetici e termici della Provincia.
Il Consigliere provinciale del PdL Salvo Andolina replica alle accuse di inefficienza della Amministrazione Bono avanzate sulla stampa da parte dell’ex- assessore Gaetano Amenta.
Rilevanti le deliberazioni prese, specie con riguardo ad ambiente, agricoltura, unità d’italia, premio vittorini ed edilizia scolastica.
Relazione di Metà Mandato
In anteprima sul sito: scaricabile da qui ![]()
È fissata per lunedì 7 marzo la conferenza stampa del Presidente Bono per la presentazione della sua quinta relazione semestrale che coincide con il giro di boa di metà mandato.
Questo l'ottimo risultato del bilancio consuntivo 2010 approvato dalla giunta provinciale.
La provincia aiuta i comuni ad ottenerli.
Anche un “Kit patriottico” e una copia della Costituzione distribuita a tutti gli studenti fra le iniziative previste.
Sono due degli oltre 30 atti deliberativi approvati dalla giunta odierna, tra cui: albo dei fornitori 2011; manutenzione SP66; progetto Eternit Free; rotatoria sulla SP107.
«Più che una valida e corretta critica politica, l’intervento di Amenta somiglia al lamento di chi ha perso un posto di prestigio per una scelta politica azzardata e che ormai sta rivelando tutto il suo fallimento».
Un ringraziamento per altro duro colpo inferto alla criminalità organizzata operante nell’area delle estorsioni e del traffico di stupefacenti.
Firmato il decreto di nomina di Aurelio Basilico ad assessore provinciale in sostituzione del Sen. Roberto Centaro.
I due giovani artisti di Noto saranno premiati domani presso la Sala degli Stemmi della Provincia.
Proficua riunione della giunta provinciale che ha approvato una grande quantità di atti amministrativi relativi a PTP, servizio per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico, BIT Milano, BIT Berlino, sistemi di vigilanza e televigilanza nelle scuole, attività per le feste natalizie, politiche sociali, etc..
Relazione Annuale del Presidente Bono per l'anno 2010:
/public/nicolabono.it/UserFiles/file/Relazione Annuale del Presidente Bono per il 2010(1).doc
Bono ripercorre un anno di attività amministrativa.
Completato alla Provincia regionale di Siracusa il processo di azzeramento dell’esecutivo.
Bono: “Congratulazioni a Bellucci e Vinciullo per la prestigiosa nomina”.
Bono: “Accelerare l’approvazione della Carta delle Autonomie e avviare una indagine sulla dimensione ottimale di Comuni, Province e Regioni”.
Altra proficua riunione della Giunta Provinciale di Siracusa che oggi ha esitato un cospicuo pacchetto di atti deliberativi che riguardano vari settori di competenza dell’ente.
L’Assessore al Bilancio Lazzari dà per imminente l'approvazione del Piano Esecutivo di Gestione.
Si riporta il testo dell'intervista rilasciata dall'On. Nicola Bono a Jacopo Granzotto, de "Il Giornale", il 13 agosto scorso.
Incontro tra Bono e il nuovo Comandante provinciale della guardia di Finanza, Tenente Colonnello Giuseppe Cuzzocrea.
“Nessun problema con l’UDC, di nessun tipo. Neanche con il Capogruppo Nunzio Dolce, che ha fatto esternazioni in libertà, fondate sul nulla. È bastato un colloquio, per chiarire i malintesi alla base di critiche del tutto immotivate. L’Amministrazione non è in stasi, anzi non è mai stata così attiva e il Presidente non si è affatto stancato di svolgere il suo ruolo con lo stesso impegno di sempre”.
In riferimento Alle dichiarazioni del Sindaco di Pachino Paolo Bonaiuto, il capo gruppo del PDL alla Provincia Regionale di Siracusa Paolo Amato ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Le dichiarazioni del Sindaco di Pachino di autosospensione dal partito per proteste contro la presunta emarginazione da parte della Provincia della sua città e in generale della zona sud, appaiono del tutto pretestuose e strumentali oltre che totalmente destituite di fondamento.
Mai nella storia degli ultimi decenni infatti, Pachino e la zona sud hanno avuto tanta attenzione da parte della Provincia.
Basti ricordare a tal proposito lo stanziamento per il Nodo di Noto (che interessa in particolar modo Pachino) e il cavalca ferrovia di Rosolini, che ammontano complessivamente a ben 27 milioni e 600 mila euro che, non solo, è la più alta cifra mai stanziata in un unico piano di intervento dalla Provincia Regionale di Siracusa per uno specifico territorio. Ma che, inoltre, ha assorbito i due terzi dell’intero stanziamento previsto per l’intera provincia per il piano di rifunzionalizzazione della rete stradale provinciale.
E, poi, ancora 4 milioni 493 mila euro per la realizzazione della Pachino-Maucini, sbloccata dopo anni grazie all’anticipazione della Provincia Regionale di Siracusa, anche della quota statale, inizialmente senza certezze di restituzione da parte dello Stato.
E ancora interventi per 2 milioni 629 mila euro per la Strada Provinciale Noto-Pachino, senza contare le centinaia di migliaia di euro per lavori di manutenzione nello stesso territorio, come quelli di 965 mila euro sulla Strada Provinciale 85 Marzamemi-Chiaramida e, tutto ciò, nell’arco di appena due anni.
Ancora 1 milione e 100 mila euro per il restauro definitivo dell’IPA di Pachino, da anni abbandonato e in parte distrutto, senza contare le centinaia di migliaia di euro per sostenere attività culturali, spettacoli, pulizia delle spiagge etc. etc..
Tutto ciò per Bonaiuto non basta perché, invece, la semplice bocciatura in Consiglio Provinciale di due emendamenti per interventi sulla viabilità, sono causa sufficiente per cambiare partito.
Peccato che la bocciatura non riguardasse il merito della proposta, bensì il metodo, poiché il Bilancio della Provincia, essendo stato concordato da tutta la maggioranza con la giunta, presupponeva il ritiro di tutti gli emendamenti, cosa che puntualmente è stata fatta da tutti, me compreso, ma non dal consigliere Iacono che, pur dichiarandosi consigliere di maggioranza, di fatto obbedisce a logiche che ricordano la pratica dell’opposizione.
Nel merito della proposta non c’era e non c’è nessuna ostilità pregiudiziale, ma è evidente che interventi come quelli proposti dal consigliere Iacono vanno inseriti in un contesto di programmazione riguardanti la viabilità e non possono certo costituire autonome ed estemporanee proposte di modifica del Bilancio Provinciale, svincolate da una visione d’insieme.
Ma le polemiche non portano da nessuna parte.
Mi auguro che prevalga la ragionevolezza e Pachino ritorni sulle sue decisioni e, soprattutto, il Sindaco rifletta e assuma un atteggiamento che tuteli l’interesse generale della sua città”.
Ha formalizzato stamani la nomina, con il giuramento e l'accettazione della carica, il nuovo assessore Salvatore Lazzari di Augusta del Pdl. Il neo assessore va a ricoprire la carica dell'uscente La Ferla, dimessosi subito dopo la nomina per l'incompatibilità parentale con l'altro assessore dell'Udc Nicki Paci.
Le deleghe assegnategli sono le stesse e cioè bilancio, finanze, contenzioso, patrimonio ed edilizia patrimoniale, personale.
NUOVI ASSESSORI dal 1 giugno 2010 (Vedi il prospetto di dettaglio)
Importante visita stamani nella Sala degli Stemmi di via Roma della Provincia regionale di Siracusa.
Il presidente della Provincia On. Nicola Bono ha ricevuto Jakhongir Ganiev Ambasciatore della Repubblica dell’Uzbekistan in visita ufficiale a Siracusa per iniziare rapporti di scambio culturale, turistico ed economico di cui al protocollo di intesa siglato fra l’On. Nicola Bono – in quanto presidente dell’Associazione UNESCO Sud Italia che raggruppa 12 province meridionali con siti dichiarati patrimonio dell’Umanità – e le autorità Uzbeke.
Nel salutare l’ospite il presidente Bono ha sottolineato l’importanza storica, geografica e culturale della repubblica dell’Uzbekistan, anch’essa ricca di interessanti siti UNESCO, con molte affinità, anche per questo, con il nostro territorio, a partire dalla città di Samarcanda, mitica metropoli dell’antichità sulla via della seta, o la bellissima Bukhasca.
“Un paese – ha detto Bono – con il quale si può attivare un progetto di collaborazione turistico-culturale, anche in virtù del fatto che si tratta di una delle ex repubbliche sovietiche che dal punto di vista economico è più stabile e ricca, con i suoi 25 milioni di abitanti, molti dei quali in condizioni economiche idonee a consentire viaggi all’estero. Quindi è certamente un interlocutore di grande interesse. Tali aspetti saranno approfonditi nel corso della serata d’onore con le autorità cittadine con una cena tipica Uzbeca, offerta dalla stessa delegazione nel giardino della Capitaneria di Porto, proprio sul tema degli scambi culturali, perché la conoscenza delle tradizioni arricchisce le potenzialità di collaborazione”.
Nel rispondere all’indirizzo di saluto di Bono, l’ambasciatore Ganiev ha concordato con quanto affermato dal presidente della Provincia, evidenziando le potenzialità di stretta collaborazione fra il suo paese e l’Italia sullo sviluppo economico e del turismo, grazie anche alla matrice comune dovuta alle attività culturali.
Oltre agli incontri istituzionali, per l’ambasciatore Ganiev il programma è stato incentrato su visite guidate nel centro storico di Ortigia e al Parco Archeologico della Neapolis.
Nella tarda serata visita nella riserva dell’Area Marina Protetta Plemmirio a bordo dell’imbarcazione Acquavision.
Il Presidente della Provincia regionale di Siracusa ha ricevuto stamani il sindaco della cittadina francese Cagnes – Sur- Mer ed anche senatore della regione delle Alpi Marittime Louis Negre che si trova a Siracusa per impegni personali.
Il senatore Negre era accompagnato dall’imprenditore siracusano (Ippodromo del Mediterraneo) Dr. Concetto Mazzarella.
Domani, venerdì 21 maggio, il Presidente della Provincia di Siracusa On. Nicola Bono incontrerà presso il Palazzo del Governo di Via Roma 31, Jakhongir Ganiev Ambasciatore della Repubblica dell’Uzbekistan.
Dopo l’incontro Bono e l’ospite, alle ore 11:00, presso la Sala degli Stemmi, terranno una conferenza stampa.
L’Ambasciatore Ganiev, il cui arrivo è previsto per il pomeriggio di oggi, domani, oltre agli incontri istituzionali, effettuerà visite guidate nel centro storico di Ortigia e al Parco Archeologico della Neapolis.
In serata si terrà un ulteriore incontro con Bono e il sindaco di Siracusa Roberto Visentin, presso il giardino della Capitaneria di porto di Siracusa.
Alle ore 22:00 l’ospite effettuerà una visita nella riserva dell’Area Marina Protetta Plemmirio a bordo dell’imbarcazione Acquavision.
La Giunta provinciale ha approvato stamani il Bilancio di Previsione per il 2010, insieme al Bilancio Pluriennale 2010-2012 e a tutti i documenti previsti dalla legge quali allegati al fondamentale strumento contabile.
Il Presidente della Provincia On. Nicola Bono, a conclusione della riunione di giunta, ha dichiarato:
“La Giunta ha approvato lo strumento contabile dopo una serie di incontri ed approfondimenti che hanno registrato il proficuo e significativo contributo oltreché degli assessori, anche del Presidente Michele Mangiafico, del Presidente della Commissione Bilancio Butera anche dei capigruppo consiliari e di numerosi consiglieri di maggioranza.
Pur essendo il 2010 il secondo anno del triennio di penalizzazione cui è sottoposta la Provincia a causa dello sforamento del Patto di Stabilità avvenuto nel 2008, e malgrado la riduzione delle entrate rispetto allo scorso esercizio soprattutto da parte della regione di ben 4 milioni e 500 mila euro, siamo riusciti tuttavia a definire uno strumento contabile capace di farsi carico della progettualità dell’Amministrazione e di dare significative risposte ai cittadini di questa provincia in alcuni fondamentali settori. In particolare con questo bilancio si punta alla tutela ambientale, al potenziamento dell’edilizia scolastica, alla viabilità e al sostegno dello sviluppo economico, con particolare riferimento al settore turistico, al mantenimento, e in qualche caso al rafforzamento, delle politiche rivolte a favore dei soggetti diversamente abili.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla capacità dell’Amministrazione di reperire 4 milioni e 200 mila euro di avanzo di bilancio, che ha consentito di restare, sostanzialmente, nei livelli di spesa dello scorso esercizio.
L’auspicio, oltreché alla celere approvazione dello strumento contabile da parte del Consiglio provinciale, è rivolto al governo nazionale finché riveda i vincoli del patto di stabilità e consenta all’ente in futuro di poter affrontare con maggior incisività i suoi sempre più complessi compiti istituzionali”.
“Con questo protocollo di intesa avviamo un’attività a favore della conoscenza dell’Europa e delle sue tante opportunità per i giovani. Un protocollo che ci vede, prima fra le province, partner dell’Agenzia Nazionale Giovani (ANG) che è fra gli organismi riconosciuti dalle istituzioni italiane per l’attuazione e la promozione delle politiche di inclusione europea. Un’Europa, e lo dico da convinto europeista, che deve essere presentata ai giovani non come un problema, ma piuttosto come un’opportunità. In questa logica l’Europa di cui parlo, in particolare, deve guardare con attenzione al Mediterraneo e alle politiche di integrazione e coesione sociale”.
È quanto ha dichiarato stamani il Presidente della Provincia regionale di Siracusa On. Nicola Bono, in occasione della firma del protocollo con l’Agenzia Nazionale Giovani sulle azioni legate al programma comunitario Gioventù in Azione che prevede la partecipazione a progetti che saranno presentati allo Sportello Europa della Provincia, e che avrà come consulente appunto l’Agenzia per la redazione e la presentazione dei progetti stessi agli organismi comunitari per il loro finanziamento e la loro attuazione.
Per l’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Paola Consiglio “nelle prospettive delle nuove generazioni c’è sicuramente l’Europa e l’amministrazione guidata dal Presidente Bono ha inserito nel suo programma e nella sua azione, politiche che vanno in questa direzione.”
Il tipo di collaborazione fra Provincia e ANG è stato spiegato dal direttore dell’Agenzia Paolo Di Caro e dal responsabile dello Sportello Europa Salvatore Mancarella.
Di Caro ha detto che il protocollo si muove in un’area di oggettiva debolezza nel rapporto giovani-Europa, che è l’accesso alle informazioni sulle opportunità. “Questo progetto – ha detto - va in direzione del superamento di questo gap ed accompagna i giovani proponenti nella presentazione dei progetti che possono, quando eventualmente bocciati, essere ripresentati con buone possibilità di successo finale .”
Alla conferenza stampa di presentazione del protocollo ha partecipato anche Fabio Navanteri in rappresentanza del Provveditorato agli Studi, oltre ad una delegazione di giovani studenti interessati all’ iniziativa.
Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa On. Nicola Bono e l’assessore provinciale alla Protezione Civile Pippo Barbagallo esprimono soddisfazione per la notizia, a loro comunicata dal deputato regionale del PdL On. Vincenzo Vinciullo, che in fase di approvazione della Legge Finanziaria la commissione Bilancio dell’ARS ha approvato un emendamento per il rimborso agli enti locali “delle spese sostenute per i lavori eseguiti in urgenza a causa degli eventi alluvionali del novembre 2008 - febraio 2009”.
Alla Provincia regionale di Siracusa, che in quell’occasione aveva eseguito undici interventi in urgenza, è stata riconosciuta la somma di 184 mila euro, che sarà erogata materialmente dopo l’approvazione definitiva della legge Finanziaria.
La giunta provinciale presieduta dall’On. Nicola Bono ha stamani approvato il conto consuntivo del Bilancio 2009 con un avanzo di amministrazione di quattro milioni e 200 mila euro.
Poco prima della riunione della giunta, Bono e la giunta hanno incontrato i consiglieri provinciali di maggioranza per illustrare il conto consuntivo e per discutere del bilancio di previsione 2010. Dopo un ampio dibattito il presidente ha dato appuntamento ai consiglieri al prossimo venerdì 16 aprile per completare la discussione dopo l’inserimento nello strumento finanziario delle osservazioni dei consiglieri stessi.
A conclusione dell’incontro di oggi, Bono ha dichiarato che “dopo le importanti deliberazioni sulla realizzazione del nuovo istituto alberghiero, sul bando per la pulizia delle spiagge e sull’approvazione della nuova pianta organica, quest’ultima vera rifondazione dell’organizzazione dell’Ente, si passa ora all’approvazione dello strumento contabile condivisa, come sempre, con i consiglieri di maggioranza. Mi auguro che i tempi tecnici per l’approvazione in aula vengano ridotti all’essenziale per arrivare alla piena operatività del Bilancio stesso”.
Il Presidente della provincia regionale di Siracusa On. Nicola Bono esprime i suoi complimenti all'Avv. Ivan Lo Bello, presidente di Confindustria Sicilia, che ha ricevuto dalle mani del presidente della repubblica il “Premio Ezio Tarantelli” per la migliore idea economica.
“Che questa idea economica sia un’iniziativa per la lotta alla mafia - ha detto Bono - fa onore ai siciliani onesti e stimola le imprese a continuare su una strada utile e necessaria per sconfiggere il più grande male della nostra terra”.
Visita stamane al presidente della provincia di Siracusa On. Nicola Bono da parte del nuovo comandante della Polizia stradale vice-questore Antonio Capodicasa.
Nel breve incontro istituzionale Bono ha illustrato al comandante Capodicasa il progetto da poco avviato per la Tolleranza Zero alle discariche abusive che vede una collaborazione fra tutte le forze dell’ordine, ed ha prospettato una collaborazione con la polizia stradale nel campo dell’educazione alla sicurezza e per una guida sicura.
Il presidente della Provincia di Siracusa On. Nicola Bono ha inviato le sue condoglianze alla famiglia di Nando Risi, suocero del sindaco di Siracusa Roberto Visentin e figura storica dell’imprenditoria commerciale di Siracusa.
“Nando Risi è stato – ha detto Bono – una figura rappresentativa del commercio locale fin dal secondo dopoguerra ed attivo organizzatore dell’associazionismo in Confcommercio”.
Il presidente Bono ed il presidente dell’Ordine degli Architetti Giuseppe Di Guardo hanno sottoscritto, stamani, un protocollo di intesa per una collaborazione ai fini di studi sul territorio per la prevenzione del dissesto idrogeologico.
Bono ha evidenziato come il territorio nel suo complesso abbia bisogno di controllo e di interventi, dal dissesto idrogeologico ai quartieri storici ed anche periferici il cui abbandono ed il cui degrado architettonico provocano anche un degrado sociale. “La riqualificazione urbana e del territorio – ha detto Bono – è oggi una grande sfida per l’umanità e per il suo futuro”.
L’architetto Di Guardo ha ringraziato Bono per la disponibilità alla collaborazione con il mondo degli architetti augurandosi che si tratti di un primo tassello di un progetto di collaborazione ben più ampio nell’interesse della comunità provinciale.
Dall’otto all’undici aprile prossimo la Provincia di Siracusa parteciperà alla 44.a edizione della VinItaly, una delle più importanti fiere enologiche mondiali che si svolge a Verona.
Stamani l’iniziativa è stata presentata presso la Sala degli Stemmi della Provincia dal presidente della Provincia di Siracusa On. Nicola Bono e dall’assessore provinciale all’Agricoltura Nunzio Dolce, alla presenza del dott. Giuseppe Taglia dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura.
Il Presidente Bono ha evidenziato come i prodotti enogastronomici della provincia di Siracusa siano uno strumento di sviluppo ed anche di richiamo turistico a livello internazionale. “In particolare vanno qualificati il nostro Nero d’Avola – ha detto Bono – ed i moscati di Siracusa e Noto, prodotti a denominazione d’origine controllata che sono noti in tutto il mondo”.
“Occorre comunque – ha detto ancora Bono - che oltre alla promozione, dove già si sta operando bene, si raggiunga anche un ottimo livello di commercializzazione. E ViniItaly, che l’anno scorso ha registrato ben 4 mila espositori di tutto il mondo e 150 mila visitatori, è una buona vetrina per fare raggiungere i risultati sperati. Da non sottovalutare neanche il fatto che in Italia esistono ben 5 milioni di turisti enologici interessati ai territori e ai beni culturali ed ambientali delle cosiddette Vie del Vino”.
L’assessore Nunzio Dolce, nel comunicare alla stampa che la Provincia di Siracusa “partecipa per la prima volta alla VinItaly di Verona”, ha ringraziato il presidente Bono per la sensibilità su questa tematica e gli otto produttori e consorzi della provincia che saranno presenti nello stand della Provincia a Verona.
Il Presidente Bono si congratula con i giornalisti Aldo Mantineo (segretario), Isabella Di Bartolo (vice segretario) e Massimo Ciccarello (tesoriere) per la loro elezione alla segreteria provinciale della Associazione Siciliana della Stampa, augurando loro “un proficuo lavoro nell’interesse della categoria e del sistema dell’informazione più in generale, dando così un contributo fondamentale alla società civile e ai cittadini della provincia di Siracusa, attraverso le prerogative specifiche della stampa, di controllo delle istituzioni e della classe politica e dirigente, e per la loro trasparenza”.
Il presidente Bono invia un saluto e ringrazia per il ruolo svolto la segreteria provinciale dell’Assostampa uscente, nelle persone dei giornalisti Damiano Chiaramonte, Lino di Tommaso e Francesco Di Parenti.
Il presidente della Provincia di Siracusa On. Nicola Bono, con riferimento alla elezione del nuovo segretario provinciale della CGIL, ha inviato il seguente telegramma.
“Nell’inviare un saluto ed un ringraziamento al segretario uscente Gino Carnevale, con il quale ho avuto modo di avere una leale collaborazione ed un confronto pur nei diversi ruoli, saluto il nuovo segretario della CGIL Paolo Zappulla augurandogli buon lavoro e confermo la disponibilità ad una costante collaborazione nel confronto e nell’interesse del territorio e dell’economia provinciale”.
Dichiarazione del presidente della Provincia di Siracusa On. Nicola Bono in relazione all’atto intimidatorio nei confronti dell’On. Vincenzo Vinciullo:
“Esprimo tutta la mia solidarietà e vicinanza all’amico Enzo e all’uomo politico, condannando con forza e determinazione ogni qualsiasi atto di intimidazione ed ogni tentativo di aggressione agli uomini delle istituzioni e a chi opera, in politica, al servizio del proprio territorio. Sono certo che tutta la classe dirigente di questa provincia saprà essere accanto all’On. Vinciullo respingendo ogni tentativo di imbarbarimento sia del confronto politico che della dialettica sociale”.
Il presidente Bono comunica l’approvazione, da parte della sua Giunta, di una delibera che per la prima volta autorizza la partecipazione della Provincia alla realizzazione di una statua dedicata ad Archimede.
Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa On. Nicola Bono
esprime il suo cordoglio personale e dell'intera Amministrazione
al Presidente del Senato Renato Schifani per la scomparsa del padre.
1. Lunedì 18 gennaio 2010, ore 10:00, presso la sala Costanza Bruno di Via Malta 106, seconda conferenza di verifica e valutazione del rapporto preliminare della VAS (Valutazione Ambientale Strategica) relativa al Piano Territoriale Provinciale.
Parteciperanno all’incontro, presieduto dal Presidente Bono, i rappresentanti ed i tecnici delle istituzioni pubbliche della provincia di Siracusa, di uffici della provincia di Ragusa e Catania e della Regione, oltre che tutti i sindaci della provincia di Siracusa interessati alla definizione del Piano territoriale Provinciale.
Una prima riunione sull’argomento si era tenuta il 27 ottobre 2009.
In relazione alla graduatoria di gradimento dei Presidenti delle Province Regionali Siciliane, graduatoria nella quale il Presidente Bono risulta al secondo posto, con una percentuale di consenso alta pari al 69,5 %, preceduto solo da Nanni Ricevuto, presidente della Provincia Regionale di Messina con uno scarto di appena lo 0,8 %, i capigruppo consiliari hanno dichiarato:
“Un risultato costruito passo passo, con i primi interventi di 18 mesi di gestione, che si somma agli altri riconoscimenti già registrati. La personalità del Presidente è stata fondamentale per il raggiungimento di questi risultati, frutto della sinergia fra il Consiglio e l’amministrazione attiva”.
Così ha commentato la notizia il consigliere Gaetano Amenta, capogruppo di An verso il Pdl.
Per Paolino Amato di Forza Italia “nonostante la pesante eredità trovata, questo ulteriore riconoscimento sottolinea il lavoro di programmazione svolto collegialmente dai rappresentanti della maggioranza insieme a Bono nell’ultimo anno”; mentre per Corrado Calvo dell’M.p.a “non c’è da sorprendersi; dopo aver risanato il Bilancio nel 2008 ed essere rientrati, non senza sacrifici, nel Patto di stabilità, la Provincia Regionale ha pianificato interventi consistenti per i cittadini. In futuro dobbiamo insistere ulteriormente sulla riqualificazione dell’edilizia scolastica e della viabilità in collaborazione con il Consiglio provinciale”.
Per il capogruppo dell’U.d.c., Domenico Paci “è importante l’impostazione data sin dall’inizio; Bono è stato sin’ora garanzia degli impegni assunti con il programma di governo”; mentre, per Salvatore Oddo dell’U.d.s “aver puntato su un equilibrio politico fra le forze di maggioranza garantito dal Presidente Bono, ha consentito all’amministrazione di uscire dallo stagno, con i risultati positivi che si stanno registrando”.
Il giudizio complessivo evidenzia il buon posizionamento del Presidente Bono nei sondaggi della Ekma e di Monitor Province.
Un risultato sottolineato dal Presidente del Consiglio Michele Mangiafico che “non si è dichiarato sorpreso per questa scalata di Bono nella classifica, nelle relazioni semestrali già presentate in Consiglio e nei Bilanci approvati, c’è traccia del lavoro svolto. Proprio stasera il Presidente illustrerà nella seduta consiliare l’ultimo semestre di attività”.
Ecco la graduatoria comunicata dai due Istituti di ricerca riferita alle nove province siciliane:
1. Nanni Ricevuto (70,3%) Messina;
2. Nicola Bono (69,5%) Siracusa;
3. Giuseppe Castiglione (69,4%) Catania;
4. Mimmo Turano (68,5%) Trapani;
5. Giovanni Avanti (68,5%) Palermo;
6. Eugenio Benedetto D’Orsi (66,9%) Agrigento;
7. Giuseppe Federico (63,1%) Caltanissetta;
8. Giovanni Franco Antoci (61,6%) Ragusa;
9. Giuseppe Monaco (54,5%) Enna.
Pur in presenza di un notevole calo del fondo delle autonomie in favore delle province per il prossimo anno, la Provincia regionale di Siracusa ha migliorato di ben 709 mila e 64 euro l’importo complessivo riscosso lo scorso anno ottenendo il miglior risultato redistributivo fra tutte le province regionali siciliane.