Lascia perplessi il silenzio delle rappresentanze Italiane e Siciliane di governo e deputazione in merito alla gravissima esclusione di Catania dalla lista degli aeroporti più importanti d'Europa.
Replica di Bono al Commissario Straordinario Giacchetti in merito al tentativo di questi di minimizzare l'importanza per la gestione dell'Ente Provincia dei decreti ingiuntivi nei confronti di Stato e Regione Siciliana
Grazie ai decreti ingiuntivi dell'Amministrazione Bono, in arrivio 16,5 milioni di euro dallo Stato: ora il Commissario Straordinario può amministrare.
Infondata e strumentale la polemica dell'On. Marziano sulle nomine del Commissario Straordinario della Provincia Giacchetti
La responsabilità nei ritardi dei pagamenti degli stipendi del personale della Provincia Regionale e di "Siracusa Risorse" è della Regione Siciliana oltre che della insensibiolità della Banca Tesoriera.
Il ritardo nel pagamento degli stipendi ai dipendenti di Siracusa Risorse è di esclusiva responsabilità della Regione Siciliana, che da quasi tre anni non eroga alla Provincia le quote di sua spettanza delle retribuzioni del personale ex articolista.
L'accordo D'Alia-Crocetta per la stabilizzazione dei precari in Sicilia si fonda sul baratto tra la stabilità lavorativa in cambio dell'aumento dell'insufficienza economica.
Nessuna credibibilità nelle critiche di chi ha sforato per due anni di seguito il patto di stabilità
Bono: nessuna caccia al tesoro di nomine politiche dell'ultima ora ma, come sempre, doverosa celerità nelle decisioni e attuazioni delle linee di governo.
Insopportabile per l'opposizione il confronto tra i risultati dell'Amministrazione uscente e quelli delle amministrazioni a loro guida.
La giunta Provinciale ha riapprovato il bilancio di previsione per l'esercizio 2013, già approvato il 1 marzo, per fronteggiare oltre 10 milioni di euro di debiti sopravvenuti per il passaggio in giudicato di tre sentenze relative ad altrettanti remoti contenziosi.
Bono: le accuse di presunto disinteresse rivolte alla Provincia Regionale dall'Associazione intercomunale di Agnone per le carenze dell'impianto di illuminazione sono intollerabili ed ingiustificate, e vanno rivolte semmai all'Amministrazione Comunale, che ha il dovere di farsi carico della questione.
Negli otto anni di vita della Società la provincia regionale ha erogato a Siracusa Risorse s.p.a. 22.284.675 euro, l'80 per cento dei quali, pari a 17.634.739 pagati dalla mia Amministrazione a dimostrazione che il debito pregresso è maturato per responsabilità di altri.
Bono: ci auguriamo che sia il primo passo per restituire agli enti di area vasta il maltolto
I benefici effetti della buona amministrazione vengono alla luce, riconosciuti alla Provincia di Siracusa autorizzazioni di pagamento in deroga al Patto di stabilità per ben 10.772.000 Euro,
Il cuore del cosiddetto "Modello Crocetta" è una visione che confonde il ruolo della Regione con quello della Caritas, e ignora qualsiasi strategia per favorire lo sviluppo, gli investimenti e il lavoro produttivo.
In pagamento da lunedì tutti gli stipendi dei dipendenti della Provincia regionale e di Siracusa Risorse
Provincia Regionale: richiesto un'altro decreto ingiuntivo nei confronti della Regione Siciliana per 4,5 milioni di Euro
Bono: non si può bloccare il meccanismo virtuoso che abbiamo avviato per dare ossigeno all'economia siracusana
Bono: abbiamo recepito il decreto del Governo in tempi rapidissimi per dare ossigeno all'economia
Il Consiglio Provinciale ha approvato il bilancio consuntivo dell'esercizio 2012
Bono: come sempre rispettati gli impegni presi
Bono: risolti i problemi di liquidità dell'Ente, abbiamo fatto fronte ai nostri impegni
Bono: ero certo della soluzione positiva, perchè in cinque anni abbiamo risanato i conti ed oggi abbiamo le carte in regola per fare fronte a tutti i nostri impegni
Bono: la Provincia Regionale di Siracusa vanta crediti certi nei confronti dello Stato e della Regione per oltre 39 milioni di Euro, ed è inconcepibile che possa avere problemi di liquidità
Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa incontra una delegazione di lavoratori di Siracusa Risorse aderenti alla CGIL
Bono: noi non mettiamo la mani nelle tasche dei Siracusani
Il Presidente Bono insieme ai suoi assessori nel corso della conferenza di rendiconto annuale della sua attività. Scarica qui il ppt
della relazione annuale.
Avviata ufficialmente la manovra di approvazione del bilancio per l'esercizio 2013
Convocazione alla Provincia Regionale di Siracusa dei rappresentanti dei comuni per verificare lo stato di attuazione dei piani di emergenza
Il Presidente Bono contesta i ritardi della Regione nell'onorare i propri impegni finanziari
Contrariamente all'erroneo convincimento di Spataro, la tenuta del Patto di stabilità è garantita dall’equilibrio fra entrate e uscite, sancita dall'approvazione del Bilancio di previsione 2012; mentre la dismissione del patrimonio immobiliare gioverà alla realizzazione di investimenti, specie in materia di viabilità ed edilizia scolastica.
Immediata applicazione della legge 190 all'Ente Provincia
Approvati importanti interventi in materia di manutenzione stradale straordinaria e di edilizia scolastica
BONO: I CONTI IN ORDINE ED I RISULTATI CONSEGUITI RENDONO QUESTA AMMINISTRAZIONE UN ESEMPIO VIRTUOSO CHE VA BEN OLTRE LE STERILI POLEMICHE POLITICHE
BONO: MANTENIAMO I SERVIZI GRAZIE ALLE BUONE PRATICHE E AI CONTI A POSTO
PUBBLICATI I BANDI PER IL PRIMO GRUPPO DI BENI IMMOBILI DA VENDERE DA PARTE DELLA PROVINCIA REGIONALE DI SIRACUSA
Utile seduta della Giunta Provinciale in materia di nuove opere pubbliche e di liquidità dei debiti delle imprese fornitrici di beni e servizi.
Bono: "l'occasionale ritardo nei pagamenti a Siracusa Risorse dovuto ai mancati trasferimeti di Stato e Regione".
Approvati € 1.535.981,00 di progetti di restauro scuole in tutta la Provincia dalla Giunta Bono.
Per il Presidente Bono il mancato rispetto dei tetti di spesa imposti dal Patto di Stabilità equivale ad un suicidio istituzionale.
La Giunta Provinciale, presieduta dall'On. Nicola Bono, ha deliberato su vari argomenti, dal personale, a "tolleranza zero alle discariche abusive", nonché in materia di manutenzione strade.
“Spiace constatare che il Sig Gugliotta, segretario della FILCAMS – CGIL, sia più interessato a fare polemiche politiche che a tutelare gli interessi dei lavoratori [...segue...]
Graranzie da parte del Presidente Bono sui pagamenti degli stipendi ai dipendenti di "Siracusa Risorse".
Ottimo lavoro da parte del Consiglio in ordine alle correzioni al Bilancio Provinciale
Il Superpremio Vittorini 2012 a Paolo Di Paolo con l'opera "Dove eravate tutti"
Profiqua riunione della Giunta Provinciale, approvato tra le altre delibere il piano per la dismissione di oltre il 50% degli affitti degli istituti scolastici superiori.
Bono sugli articoli di stampa in ordine ai presunti ritardi nei pagamenti ai fornitori da parte della Provincia: “Nessuna morosità della provincia nei confronti dei propri fornitori. Nel triennio 2010-2012 erogati 33 milioni 95 e mila euro”.
Approvate le delibere per l’aggiornamento annuale dell’Albo dei Legali di Fiducia dell’ente e dell’albo delle imprese di fiducia: i bandi su www.provincia.siracusa.it.
Completato l’iter del concorso interno che ha consentito a sette dipendenti provinciali, ex contrattisti, di diventare guardie giurate.
Si è tenuta stamani la presentazione del progetto denominato rete E-Governament Val D’Anapo riguardante i comuni montani di Buccheri, Buscemi, Cassaro, Ferla, Palazzolo Acreide e Sortino.
Si riporta la dichiarazione del consigliere provinciale del PdL Salvo Andolina.
Bono ribadisce la massima disponibilità al dialogo, ma dà conto delle molteplici inesattezze contenute nelle osservazioni sindacali.
Comunicato stampa in risposta alle polemiche apparse sulla stampa.
L’assemblea della società Siracusa Risorse del 13 giugno è stata ridotta ulteriormente l’indennità spettante all’amministratore delegato.
Ieri l’incontro del Presidente Bono con una delegazione del sindacato FILCAMS-CGIL che aveva chiesto un confronto sul piano industriale della società “in house” della Provincia.
Tra le altre: “Tolleranza Zero” 2011; accesso al credito PMI; costituzione Fondo Provvisorio per miglioramento produttività personale.
Il Presidente Bono ha comunicato una soluzione inedita e interinale per rimediare alla perdita dell’indennità di pubblica sicurezza, dovuta al declassamento di categoria previsto dalla norma che ha consentito la stabilizzazione.
Si riporta una dichiarazione del presidente sul bando per l’ottimizzazione dell’efficienza energetica negli edifici e negli impianti energetici e termici della Provincia.
Si trasmette un comunicato stampa del Direttore Generale della Provincia Clelia Corsico che replica al segretario del PD Cafeo sui concorsi per dirigenti.
Nella foto il presidente Nicola Bono e l'assessore al personale Rino Lazzari con i due neo-assunti.
Scadenza il 7 marzo 2011 per il Concorso per 1 avvocato dirigente, 2 dirigenti economico-finanziari, 2 dirigenti ammnistrativi, 5 dirigenti tecnici.
Clamoroso autogol di Marziano e del PD che contestano il concorso pubblico PER ESAMI, in favore del metodo (meno trasparente) per titoli, in tal modo evidenziando che l’Amm.ne-Bono persegue la meritocrazia.
Segue l’indicazione dei singoli bandi con possibilità di scaricarli.
Dal primo gennaio 2011 i 331 ex–precari saranno “di ruolo”. Bono: “Un momento storico e un buon inizio d’anno per tante famiglie di nostri dipendenti”.
Provincia virtuosa prima in Sicilia con quasi il 40% dell'intero ammontare delle somme destinate alla premialità.
Una conferma del sentiero del rigore e dell'onestà intrapreso dalla Provincia.
I cittadini che si recheranno alla Provincia Regionale di Siracusa per avere informazioni, autorizzazioni o per conferire con funzionari e amministratori, troveranno una gradita sorpresa che sicuramente apprezzeranno.
Resoconto attività giunta: varati atti amministrativi di grande rilievo.
Bono: “Accelerare l’approvazione della Carta delle Autonomie e avviare una indagine sulla dimensione ottimale di Comuni, Province e Regioni”.
L’incontro di stamani fra l’On Nicola Bono e tutto il personale contrattista è stato definito dal Presidente della Provincia regionale di Siracusa “un evento storico.”
Provvedimenti di Bono sull'assetto organizzativo della Provincia di Siracusa:
- riduzione dei dirigenti;
- razionalizzazione di uffici e servizi;
- acquisizione di Siracusa Risorse per incrementare lo svolgimento in house di importanti servizi resi dalla Provincia Regionale di Siracusa.
Sintesi delibere riunione di giunta:
- istituita la figura del Direttore Generale della Provincia Regionale;
- importanti deliberazioni in tema di tutela e controllo dell’ambiente: realizzazione impianti fotovoltaici e di laboratori e sistemi informativi, di monitoraggio e controllo dell’inquinamento atmosferico e veicolare.
Mi fa piacere che il Presidente Mangiafico, sempre attento sia alla sostanza che alla comunicazione dell’azione dell’amministrazione attiva, abbia notato ed apprezzato le recenti evoluzioni del sito istituzionale dell’Ente di via Malta.
Valutazioni analoghe, d’altronde, registriamo quotidianamente da parte di numerosi cittadini e sono confermate dal continuo aumento dei visitatori.
Tuttavia, in ordine alla “esortazione a completare il lavoro iniziato” atteso che “rimangono ancora disattesi molti punti del comma 8 dell’articolo 11”,mi corre l’obbligo di precisare che l’Amministrazione attiva non necessita di alcuna esortazione atteso che la normativa invocata dal Presidente non è ancora operativa per gli ordinamenti delle Regioni e degli Enti Locali ove, ai sensi dell’art. 16 del Decreto Legislativo n. 150/’09, “trovano diretta applicazione” solamente “le disposizioni dell'articolo 11, commi 1 e 3”.
Ciò nonostante, su preciso atto di indirizzo del Presidente Bono formalizzato già con nota prot. 48182 del 14/9/2009 e reiterato con nota prot. 55850 del successivo 21 ottobre, il sito dell’Ente ha pubblicato i curricula dei dirigenti e del segretario generale, con le relative retribuzioni, gli incarichi, retribuiti e non retribuiti, conferiti ai dipendenti pubblici e a soggetti privati, nonché i dati sui tassi di assenza e presenza del personale da circa 8 mesi.
Ciò è stato fatto in conformità alle disposizioni della legge n.69 del 18 giugno del 2009 nella piena convinzione che la trasparenza, oltre ad essere un obbligo di legge, è garanzia di controllo democratico e strumento di stimolo per l’efficienza della pubblica amministrazione.
Siamo in attesa delle direttive del Comitato Nazionale sulle Performance per poter adeguare, entro i tempi fissati dalla legge, il nostro ordinamento a tale metodologia valutativa, con il consueto e determinante contributo che il Consiglio Provinciale riterrà di apportare.
So che gli Uffici amministrativi dell’Ente sono già al lavoro per preparare le relative proposte.
Non appena sarà stato adeguato l’ordinamento dell’Ente, sarà possibile applicare le nuove norme e pubblicare sul sito istituzionale i relativi dati.
Analogamente, non essendo ancora operativa per gli Enti Locali la legge Brunetta, non è stato possibile imporre ai titolari di Posizioni Organizzative la pubblicazione dei loro curricula, fermo restando che sono stati invece pubblicati i curricula delle posizioni organizzative spontaneamente pervenuti.
Avv. Giovanni Mazzone
Capo dell’Ufficio di Gabinetto
del Presidente della Provincia
Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, On. Nicola Bono, ha dichiarato: “Dopo la riduzione di circa metà di dirigenti provinciali, ieri la Provincia Regionale di Siracusa, socio di maggioranza, nell’assemblea di Siracusa Risorse, ha concretamente realizzato l’abbattimento dei costi della politica, riducendo di oltre il 35% i compensi destinati ai componenti del relativo consiglio di amministrazione.
Il costo complessivo, infatti, è passato da 120 mila euro a 77 mila.
Sostanzialmente gli emolumenti prima necessari per il compenso del solo amministratore delegato, ora sono sufficienti a coprire il costo dell’intero consiglio”.
Nell’assemblea di ieri è stato completato il quadro delle nomine del sottogoverno provinciale, conformemente agli accordi del tavolo della coalizione del centro destra, è stato eletto a Presidente di Siracusa Risorse, Giuseppe Impallomeni e consigliere Alessandro Getulio.
Il Dott. Flavio Cedolia è stato confermato amministratore delegato in rappresentanza di Italia Lavoro.
On. Nicola Bono
PRESIDENTE PROVINCIA REGIONALE DI SIRACUSA
Assemblea stamani nella sala Costanzo Bruno di Via Malta fra il Presidente della Provincia Regionale Nicola Bono e il personale contrattista dell’ente.
Il Presidente Bono ha organizzato quest’assemblea per rassicurare personalmente i dipendenti in ordine al proprio futuro, soprattutto, in materia di continuità del rapporto di lavoro.
Bono, infatti, ha dichiarato: “Dopo la bocciatura della finanziaria regionale, nella parte che riguarda la norma in favore del personale precario, si è creata una forte fibrillazione nella categoria che è stata bombardata da un’enorme quantità di notizie circa la messa in discussione, perfino del mantenimento in servizio. Ho voluto, quindi, organizzare quest’incontro pubblico per rassicurare il personale della Provincia Regionale di Siracusa che, pur afflitta dalle note condizioni di disagio finanziario ereditate dalla passata gestione, ha tuttavia predisposto un bilancio che garantisce il rispetto del Patto di stabilità, comprese le risorse destinate al personale precario e, quindi, non mette in discussione la continuità del rapporto di lavoro.
Questa situazione, purtroppo, non è ovunque così. Vi sono altre realtà amministrative ove la bocciatura della finanziaria regionale che prevedeva di non calcolare, ai fini del Patto di stabilità, gli stipendi del personale precario, rischia di mettere in forse la continuità del posto di lavoro.
Anche in provincia di Siracusa si era creato, per quest’ultima motivazione, un diffuso allarme che con l’organizzazione di questo incontro ho ritenuto di voler neutralizzare per rassicurare i nostri precari su un punto fondamentale della loro esistenza. Ho voluto, altresì, esprimere la mia personale solidarietà e quella dell’amministrazione che ho l’onore di presiedere, in ordine alla battaglia che il personale precario sta svolgendo per due grandi questioni.
La prima riguarda tutti, in maniera unitaria, per ottenere una legge che consenta la stabilizzazione e, in prospettiva, l’ammissione nell’organico dei rispettivi enti di appartenenza.
L’altra questione per assicurare continuità al personale precario di tutti gli enti che avranno difficoltà a chiudere i bilanci, in assenza della norma che neutralizzava il costo degli stipendi dei precari, ai fini del Patto di stabilità.
Su quest’ultimo punto – conclude Bono – il personale precario della Provincia legittimamente manifesterà e solidarizzerà, ma da una posizione di sicurezza”.
In merito alle sollecitazioni da varie parti provenienti a completare l’assetto del sottogoverno sull’unico tassello ancora mancante, Siracusa Risorse, l’On. Bono ha ritenuto doveroso precisare:
"Da alcuni giorni a questa parte ricorre sula stampa una strana sollecitazione nei miei confronti a formalizzare le dimissioni da presidente di Siracusa Risorse.
Desidero tranquillizzare tutti in ordine ai miei intendimenti sula specifica questione. È a tutti noto come io abbia accettato la carica di presidente di Siracusa Risorse unicamente per spirito di servizio e a garanzia di un accordo sul sottogoverno che stentava ad essere raggiunto. Non è mai stata minimamente mia intenzione restare un minuto di più del necessario a Siracusa Risorse. Tanto è vero che, come già è noto agli addetti ai lavori, ad eccezione di qualcuno distratto e quindi disinformato, che mi sono già dimesso in data 14 maggio e ho perfino convocato il Consiglio di Amministrazione per lo scorso 17 maggio con all’ordine del giorno la convocazione dell’assemblea dei soci che avrebbe dovuto accettare le mie dimissioni e procedere alla nomina del nuovo presidente.
Purtroppo la sopravvenuta visita dell’assessore regionale alla sanità Massimo Russo in concomitanza alla riunione del CdA non ha consentito il raggiungimento del numero legale per consumare questo passaggio, essendo stato presente alla convocazione solo il sottoscritto.
Conto di riunire il CdA entro la prossima settimana e di dare immediata e veloce soluzione alla questione.
Infine desidero formulare un appello di ordinario buon senso a quanti, specialmente se addetti ai lavori, prima di formulare pubbliche sollecitazioni dovrebbe sentire il dovere politico e morale di fare ogni opportuna verifica sia in ordine alle effettiva volontà che sugli atti già posti in essere in ordine ai comportamenti e soprattutto agli atti assunti in merito alle questioni che si preme risolvere".
Con un breve giro in bicicletta e con la fascia azzurra a tracolla il presidente della Provincia di Siracusa On. Nicola Bono ha inaugurato l’avvio del nuovo servizio di polizia provinciale in mountain bike, il primo in Italia fra le polizie provinciali. Un servizio presentato stamani nella sede del corpo di polizia in occasione del decennale della sua costituzione.
Davanti ad una pattuglia di agenti schierati e ai mezzi dello stesso Corpo, ha avviato la cerimonia il comandante Capitano Pippo Caruso che ha ricordato i compiti sempre più estesi del corpo, dalla difesa dell’ambiente e relativi controlli alla sicurezza stradale.
Caruso ha ringraziato il Consorzio dell’Area Marina Protetta “Plemmirio” che ha donato al corpo le due bici e di un automezzo che fungerà da ufficio mobile.
Ha poi preso la parola io presidente On. Nicola Bono per il quale “non si può non dire bene della Polizia Provinciale che, seppur ancora giovane, è oggi uno strumento da cui non può prescindere l’attività della Provincia. Ed un esempio concreto di attualità è la campagna Tolleranza Zero alle discariche abusive che partirà il prossimo 6 aprile e che vede gli agenti della polizia provinciale in prima linea”.
Bono ha ringraziato per la collaborazione il presidente del Plemmirio Nuccio Romano sottolineando come la vigilanza su bici integra, in modo specifico, l’attività di controllo a salvaguardia dell’Area Marina Protetta.
È quindi intervenuto il presidente del Consiglio provinciale Michele Mangiafico che ha manifestato “orgoglio e ringraziamento per l’attività del Corpo il cui compito ci ricorda che l’ambiente non lo abbiamo ereditato, ma avuto in prestito, per cui lo dobbiamo riconsegnare integro a chi verrà dopo di noi”.
L’assessore alla Polizia Provinciale Pippo Barbagallo ha ringraziato per i sacrifici di cui si fanno carico gli agenti ed ha sottolineato come “sia ornai necessario e non rinviabile un potenziamento dello stesso corpo”.
Il presidente del Consorzio “Plemmirio” Nuccio Romano si è congratulato con il presidente Bono per l’avvio della campagna Tolleranza Zero contro le discariche abusive dicendo che “la salvaguardia dell’ambiente è anche un dovere di tutti per l’immagine del nostro territorio sia per i cittadini che vi risiedono che per la sua valenza turistica”.
Il direttore della Riserva Enzo Incontro ha spiegato come “l’istituzione di una vigilanza in bici, la prima in Italia per una polizia provinciale, è assolutamente utile date le caratteristiche del territorio che fa parte dell’Area Marina Protetta”.
La Giunta provinciale presieduta dall’On. Nicola Bono ha approvato la nuova Pianta Organica dell’Ente.
Fra le novità più evidenti la strutturazione del sistema in dieci settori funzionali, retti ognuno da un dirigente. I dirigenti, quindi, passano dai 18 della precedente amministrazione a dieci. Mentre le cosiddette Posizioni Organizzative interessano 33 dipendenti, due in più della precedente pianta organica, e ciò a seguito della rimodulazione delle funzioni e del nuovo organigramma amministrativo.
“Completiamo così – ha dichiarato il presidente Bono - il percorso avviato con il mio insediamento. E cioè la razionalizzazione delle funzioni, la riduzione del numero dei dirigenti e il loro incarico attraverso una trasparente procedura di selezione interna con la definizione di un albo degli idonei. Abbiano così raggiunto obiettivi di razionalizzazione degli uffici e dei servizi, e di maggiore rispondenza delle funzioni, e quindi degli incarichi al personale, rispetto ai più moderni obiettivi amministrativi in linea con le nuove esigenze del territorio e delle istituzioni con le quali operiamo in modo sinergico”.
I settori a capo dei quali vi è un dirigente sono: Affari Generali, Risorse Umane-Partecipate-Politiche del Lavoro, Economico-Finanziario, Politiche Strategiche, Socio-Turistico-Culturale- Sportivo, Sviluppo Economico, Progettazione-Viabilità, Manutenzione Viabilità, Edilizia, Territorio-Ambiente.
Extrasettori sono: Segretario Generale, Direzione generale, Avvocatura (questa una novità per l’Ente), Ufficio di Gabinetto, Projet Manager, Ufficio di Staff. Ed inoltre le unità operative autonome: Polizia Provinciale, Parchi e Riserve, Controllo di gestione.
Il Consorzio dell’area Marina Protetta Plemmirio ha dato in comodato d’uso alla Polizia Provinciale 2 bici mountain-bike e un mezzo che fungerà da ufficio mobile della stessa polizia.
Sarà quindi istituito il primo nucleo in bicicletta di una Polizia Locale italiana, e ciò al fine di una più capillare sorveglianza delle zone costiere di pertinenza del Consorzio Plemmirio, oltre che per la campagna di controllo sulle discariche abusive, denominata “tolleranza zero”.
La cerimonia di consegna dei mezzi si svolgerà il prossimo mercoledì 31 marzo, alle ore 10:00, presso la sede della Polizia (Via Necropoli del Fusco) in occasione della celebrazione dei primi 10 anni di vita del corpo di polizia provinciale.
Saranno presenti alla cerimonia il presidente della Provincia On. Nicola Bono, il presidente del consorzio Plemmirio Nuccio Romano, il comandante della Polizia provinciale Pippo Caruso, il direttore del Consorzio Plemmirio Enzo Incontro.
Nel corso della celebrazione si terrà anche una conferenza stampa in cui il presidente Bono parlerà, tra l’altro, della campagna contro le discariche abusive.
I mezzi e la sede del Corpo saranno benedetti dal vicario del Vescovo Mons. Maurizio Aliotta.
Il presidente Bono comunica l’approvazione, da parte della sua Giunta, di una delibera che per la prima volta autorizza la partecipazione della Provincia alla realizzazione di una statua dedicata ad Archimede.
Il presidente della provincia di Siracusa On. Nicola Bono esprime soddisfazione per avere, l’Amministrazione provinciale, rispettato per il secondo anno consecutivo, anche per l’anno finanziario 2009, il patto di stabilità interno previsto dalla normativa nazionale in merito alla gestione del bilancio e delle risorse.
Ciò risulta dalla ricognizione effettuata dagli uffici finanziari dell’Ente a fine 2009 dei dati concorrenti al miglioramento del saldo 2007.
“Ciò ci pone – ha detto Bono – al riparo dalle conseguenze previste dalla legge sia dal punto di vista finanziarie che e gestionale. Conseguenze che avrebbero ulteriormente amplificato, nel caso di Siracusa proprio in conseguenza del fatto che l’ente è sottoposto alle penalizzazioni derivanti dallo sforamento del patto perpetrato dalla precedente amministrazione”.
“Il processo di risanamento nel 2009 - ha detto ancora Bono - ha avuto la capacità di consentire la realizzazione di tutti gli obiettivi amministrativi e persino di riprendere una serie di attività sacrificate negli anni precedenti proprio per la situazione disperata delle casse provinciali, come ad esempio il sostegno ad attività culturali, sociali e sportive che hanno trovato nelle scelte della amministrazione una significativa ripresa di attenzione”.
“L’obiettivo della amministrazione – ha concluso il presidente Bono - ovviamente rimane come priorità quello del risanamento finanziario che stiamo perseguendo sia con l’aumento delle entrate, così come è stato recentemente realizzato nella diversa ripartizione dei fondi regionali derivanti dalla RCA Auto sia con il forte contenimento e razionalizzazione delle spese così come è stato realizzato sia riducendo significativamente le dirigenze che eliminando sprechi e spese non essenziali”.