Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa On. Nicola Bono ha presentato stamani il progetto “Frontiere Liquide”, una iniziativa di Matteo Bavera e Ruth Heynen per il Teatro Garibaldi di Palermo e l’Unione dei Teatri d’Europa.
Come ha sottolineato il Presidente Bono, “la peculiarità del progetto riguarda la rappresentazione di performance in un teatro a cantiere aperto. Si tratta di una dimostrazione da parte dell’amministrazione di lavorare per la risoluzione delle incompiute e rappresenta una occasione di buon auspicio per il completamento di un’opera che da troppi anni attende di essere riconsegnata ai siracusani ed essere utilizzata”.
Riguardo alla ultimazione dei lavori al Verga, Bono ha informato che stanno per essere pubblicati i bandi di gara per i lavori edili ancora da ultimare (un milione e 600 mila euro) e per gli arredi (600 mila euro). Dopo di ciò, si prevede che, entro la metà del prossimo anno, il Verga sarà il contenitore culturale atteso e la struttura necessaria al lancio del turismo congressuale nella nostra provincia.
Relativamente , invece, a “Frontiere Liquide , Bono, anche rispondendo a qualche marginale polemica, ha ricordato che si tratta di un progetto finanziato dalla Unione Europea, che non costa nulla alla Provincia, e che si inquadra in un progetto per la valorizzazione di spazi teatrali incompiuti o abbandonati. Il Verga è inserito in una rete che vede in tutta Europa performance teatrali ed artistiche di prestigio.
Alla conferenza stampa è intervenuto anche il presidente del Consiglio provinciale Michele Mangiafico che, ringraziando l’amministrazione provinciale e sottolineando la valenza culturale dell’operazione del teatro a cantiere aperto, ha detto che il progetto fortifica l’identità siracusana in Europa.
Matteo Bavera, uno dei curatori assieme a Ruth Heynen, è intervenuto esplicitando le principali attività in programmazione e evidenziando la ricerca di spazi alternativi, rifiutando quelli tradizionali, che possono riavvicinare i cittadini ai luoghi delle propria città, vivendo le fasi intermedie dei lavori.
Oltre alle personalità citate, presenti all’incontro anche l’architetto Giuseppe Marsala, responsabile della sicurezza durate le perfomance nei cantiere-teatro e la dott.ssa Clelia Corsico, direttore generale della Provincia.
L’inaugurazione della rassegna è prevista per giovedì 22 settembre alle ore 19:00.