Avviato un percorso per celebrare degnamente il più Grande Siracusano di tutti i tempi, e porlo alcentro di una grande operazione culturale e di promozione del nostro territorio
Presentazione XVII edizione del premio letterario Vittorini
Introduzione e presemtazione del Premio Vittorini per il 2012
Dichiarazione dell'On. Bono.
Il Presidente Bono esplica i criteri -guida del piano di assegnazione dei contributi culturali della Provincia Regionale di Siracusa.
Comunicato stampa di risposta da parte dell'On. Bono alla provocatoria conferenza stampa del suo predecessore alla Presidenza della Provincia regionale di Siracusa, in cui si chiariscono tutte le responsabilità dell'incompiuta, pubblicato sulla stampa locale odierna.
E' ora di finirla con l'inapacità di corretto utilizzo dei fondi UE, si individuino e rimuovino i responsabili politici e burocratici di questo scempip, che ha rubato il futuro ai nostri giovani
Basta con lo spreco delle risorse dell'UE, si individuino i responsabili politici e burocratici di questo scempio che ha negato il fururo ai nostri giovani
Chiesta l'adesione anche al Ministero per i beni e le Attività Culturali e all'ass. Regionale alla Cultura
Bono: saranno circa quattromila i neonati e le loro famiglie coinvolti
Bono, Responsabile cultura e turismo dell’UPI, intervenendo a Napoli al convegno per le celebrazioni dei 40 anni di istituzione della lista del patrimonio mondiale UNESCO, ha denunciato lo scandalo del fallimento del POIn Attrattori culturali, naturali e turismo.
Il presidente Bono ha preso parte alle manifestazioni conclusive della diciassettesima edizione del MED FEST di Buccheri.
Ottimo lavoro da parte del Consiglio in ordine alle correzioni al Bilancio Provinciale
Per la terza volta consecutiva non si è tenuta la riunione di insediamento della consulta provinciale delle elette per le numerosoe assenze delle aventi diritto, che non hanno consentito di raggiungere il numero legale.
Il Superpremio Vittorini 2012 a Paolo Di Paolo con l'opera "Dove eravate tutti"
I premi del Presidente della Provincia nell'ambito del premio Vittorini 2012 a Pietro Grasso, Antonino Zichichi e Marcello Giordano
Il presidente Bono, che è uno dei principali fautori, fra i componenti.
Il programma “Cento Eventi” può contare quest’anno ben 170 manifestazioni di spettacolo e culturali grazie al rigore nei conti tenuto dall’amministrazione-Bono.
Si tratta due delle molteplici importanti delibere della odierna giunta.
La miopia del Cda dell'INDA ha impedito a Siracusa di vantare il primato mondiale in un'innovazione tecnologica che, tra l'altro, era nata da un'originale idea del Presidente della Provincia. Adesso la novità è stata soffiata.
“Riaffermare la necessità di approvare un disegno di legge nazionale-quadro sullo spettacolo dal vivo e di sedi istituzionali per la decisione concertata tra tutti i livelli istituzionali in materia”.
Il Presidente Bono l'ha consegnato a Cappuccio per il romanzo Fuoco su Napoli, opera scelta dalla giuria dei cento lettori.
Incontro con stampa e autori premiati.
Bono, UPI “Primo importante segnale”. "Auguri al neo ministro Galan, ma adesso si istituisca il Comitato tra Stato Regioni ed Enti locali, per l’applicazione piena del Codice dei Beni culturali".
Valorizzate tutte le realtà territoriali in cui il Carnevale ha una sua tradizione.
Presentata, nella Sala degli Stemmi del Palazzo del Governo, la XI edizione della rassegna al femminile “Parola d’Attrice… ed altro”.
Dopo un importante successo è il momento del bilancio dell’esperienza del Treno del Barocco che questa estate ha collegato, per dodici domeniche, Siracusa a Ragusa Ibla attraverso Noto, Scicli e Modica.
Conferenza stampa del Presidente Bono in merito al Piano Territoriale Provinciale (PTP), arrivato alla sua fase conclusiva di approvazione.
È pronto il Progetto Esecutivo del Piano Territoriale provinciale che comprende anche il Piano della Mobilità.
Il presidente della Provincia Regionale di Siracusa On. Nicola Bono ha inaugurato stamani, nella sede dei servizi culturali della Provincia di via Brenta 41, “Casa Vittorini”, ossia la fedele ricostruzione dello studio in cui lavorava, quando era a Siracusa, lo scrittore Elio Vittorini.
Inaugurazione di “Casa Vittorini”, in via Brenta 41, composta da studio e biblioteca contenenti opere artistiche e beni che furono dello scrittore Elio Vittorini.
CENTOEVENTI PER LA PROVINCIA: spettacoli estivi 2010 per un totale di trenta giorni di cultura, musica, teatro e danza
Si terrà domani, venerdì 2 luglio, alle ore 18:00, presso la Sala degli stemmi della Provincia di Siracusa ( Via Roma 31) una riunione della Associazione Città e Siti Unesco presieduta dal dott. Claudio Ricci, sindaco di Assisi.
Oggetto della riunione è la presentazione delle attività e dei progetti in atto dell’UNESCO.
Il Presidente della Provincia di Siracusa On. Nicola Bono dichiara la sua “soddisfazione e l’onore di ospitare a Siracusa tale riunione indetta dall’amico Claudio Ricci che sarà l’occasione per fare il punto sulle attività ed i progetti per la valorizzazione dei beni di eccellenza dei territori dichiarati patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO”.
Alla riunione sono stati invitati, oltre al Presidente della Provincia di Siracusa anche il Presidente della Provincia di Ragusa, i sindaci dei comuni di Noto, Catania, Cassaro, Ferla, Modica, Palazzolo, Ragusa, Siracusa, Sortino e Scicli, oltre alla Sovrintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Siracusa.
Era appena passata la mezzanotte quando, nello splendido scenario del Teatro Greco, il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa On. Nicola Bono ha consegnato allo scrittore barese Nicola Lagioia il cosiddetto Superpremio “Vittorini”. È stata infatti la sua opera, Riportando tutti a casa (editore Einaudi) ad essere stata dalla Giuria dei Lettori fra i tre finalisti ex equo della quindicesima edizione del premio “Vittorini”.
Nicola Lagioia (Bari, 1973) ha scritto questo romanzo d’iniziazione, maturo e arrabbiato, con una scrittura tesa, alta e capace di una precisione lenticolare. Si svolge nella Bari degli anni ottanta e racconta una storia di amicizia, di tradimenti, di conflitti generazionali e vuole rappresentare il germe dei giorni che stiamo vivendo, ovvero l’eterna adolescenza di un Paese che diventa vecchio senza essere cresciuto.
Gli atri due finalisti:
Paolo Sorrentino (Napoli 1970), noto regista e sceneggiatore (“L’uomo in più”, 2001; “Le conseguenze dell’amore”, 2004; “L’amico di famiglia”, 2006) nel 2008 ha avuto il Premio della Giuria al festival di Cannes con il film “Il divo”.
Il libro, “Hanno tutti ragione”, narra la storia di un cantante melodico con tanto passato alle spalle, Tony Pagoda che, dopo una vita all’insegna del successo fra Napoli, Capri e il mondo, decide di sparire e cercare il silenzio. Si reca in Brasile, ma dopo una permanenza di diciassette anni tra Rio e Manaus, coronato da una nuova libertà ma ossessionato dagli scarafaggi, qualcuno gli offre un assegno stratosferico purché torni in Italia.
Nino Vetri (Palermo 1964) è un musicista che suona nella “Banda di Palermo”. Il protagonista è un giovane palermitano che vorrebbe conoscere le parole di un’antica canzone rumena intitolata “Lume Lume”. Interroga molti dei giovani Rumeni che abitano vicino a lui, uno dei quartieri multietnici di Palermo, che appunto essendo giovani non solo non ne sanno nulla, ma anzi sono dei fans di Ramazzotti. Questo libro dal tono leggero e divertito è stupefacente, come afferma Andrea Camilleri, che ne ha curato l’introduzione, poiché spinge a guardare con occhio diverso e più consapevole alcune manifestazioni di diversità.
La giuria, presieduta da Natale Tedesco, ha assegnato anche il “Vittorini” per l’opera prima a Giulia Villoresi (Roma, 1984) per “La Panzanella” (Feltrinelli).
Durante la cerimonia sono stati consegnati anche i Premi Speciali del Presidente della Provincia a Tuccio Musumeci (per il Teatro), Francesco Cafiso (per la Musica) e Pietrangelo Buttafuoco (per il Giornalismo).
La serata è stata condotta da Fabrizio Frizzi ed ha visto le esibizioni musicali di Gino Paoli, Patty Pravo e dell’Orchestra Mediterranea Siracusana e Coro diretta da Michele Pupillo.
Si è riunita a Torino la Commissione Giudicatrice della XV edizione del Premio Letterario Nazionale “Vittorini” preside tuta da Natale Tedesco per il conferimento del Premio Vittorini 2010.
Le tre opere vincitrici, tutte a pari merito, sono risultate le seguenti:
• Nicola Lagioia, Riportando tutti a casa (Einaudi)
• Paolo Sorrentino, Hanno tutti ragione (Feltrinelli)
• Nino Vetri, Lume Lume (Sellerio)
Il Premio per l’opera prima è andato a: Giulia Villoresi, con La Panzanella (Feltrinelli)
La cerimonia di consegna dei premi avrà luogo il 25 giugno alle ore 21 nella cornice del Teatro Greco di
Siracusa. La serata, con la regia di Vittorio Muscia prevederà la partecipazione di personalità del mondo della cultura e dello spettacolo e sarà condotta da Fabrizio Frizzi.
SCHEDA AUTORI
Nicola Lagioia, (Bari nel 1973). ha scritto questo romanzo d’iniziazione, maturo e arrabbiato, con una scrittura tesa, alta e capace di una precisione lenticolare. Si svolge nella Bari degli anni ottanta e racconta una storia di amicizia, di tradimenti, di conflitti generazionali e vuole rappresentare il germe dei giorni che stiamo vivendo ovvero l’eterna adolescenza di un paese che diventa vecchio senza essere cresciuto.
Paolo Sorrentino (Napoli 1970) è un regista e sceneggiatore. “L’uomo in più”, 2001; “Le conseguenze dell’ amore”, 2004; “L’amico di famiglia”, 2006 e nel 2008 ha avuto il Premio della Giuria al festival di Cannes con il film “Il divo”.
Il libro, “Hanno tutti ragione”, narra la storia di un cantante melodico con tanto passato alle spalle, Tony Pagoda che, dopo una vita all’insegna del successo fra Napoli, Capri e il mondo, decide di sparire e cercare il silenzio. Si reca in Brasile ma dopo una permanenza di diciassette anni tra Rio e Manaus, coronato da una nuova libertà ma ossessionato dagli scarafaggi, qualcuno gli offre un assegno stratosferico purché torni in Italia.
Nino Vetri (Palermo 1964) è un musicista che suona nella “Banda di Palermo”. Il protagonista è un giovane palermitano che vorrebbe conoscere le parole di un’antica canzone rumena intitolata “Lume Lume”. Interroga molti dei giovani Rumeni che abitano vicino a lui, uno dei quartieri multietnici di Palermo, che appunto essendo giovani non solo non ne sanno nulla ma anzi sono dei fans di Ramazzotti. Questo libro dal tono leggero e divertito è stupefacente, come afferma Andrea Camilleri, che ne ha curato l’introduzione, c spinge a guardare con occhio diverso e più consapevole alcune manifestazioni di diversità.
L’opera prima di questa edizione, “ La Panzanella” dell’esordiente Giulia Villoresi, (Roma 1984) è un romanzo davvero sorprendente che probabilmente Vittorini avrebbe pubblicato volentieri nei Gettoni anche per la freschezza del linguaggio. La Panzanella, come afferma Erri De Luca nel retro di copertina, è una ragazza pronta per l’amore e va all’arrembaggio della sua bellezza. Lascia al lettore il graffio di un’ironia precoce.
La Giunta provinciale presieduta dall’On. Nicola Bono ha approvato la delibera di ripartizione dei fondi destinati alla compartecipazione alle spese per l’organizzazione delle manifestazioni di Carnevale in tutti i comuni della provincia. Finanziamenti, per un totale di 58 mila e 400 euro, destinati sia all’organizzazione tecnica del carnevale che per gli spettacoli ad esso collegate.
Importante convegno a Roma organizzato dall’associazione UNESCO Sud Italia che raggruppa le province meridionali aventi nel proprio territorio almeno un sito UNESCO, e che è presieduta dall’On. Nicola Bono, presidente della Provincia di Siracusa.
Nei locali della chiesa di Santa Marta, di proprietà del Ministero dei Beni Culturali, sono intervenuti tutti i soggetti istituzionali interessati all’attuazione dei programmi finanziabili con i fondi europei POIN-PAIN, relativamente ai settori di Cultura e Turismo.