Nicola Bono - Sito Ufficiale

Avviato un percorso per celebrare degnamente il più Grande Siracusano di tutti i tempi, e porlo alcentro di una grande operazione culturale e di promozione del nostro territorio

Presentazione XVII edizione del premio letterario Vittorini

Introduzione e presemtazione del Premio Vittorini per il 2012

Il Presidente Bono esplica i criteri -guida del piano di assegnazione dei contributi culturali della Provincia Regionale di Siracusa.

Comunicato stampa di risposta da parte dell'On. Bono alla provocatoria conferenza stampa del suo predecessore alla Presidenza della Provincia regionale di Siracusa, in cui si chiariscono tutte le responsabilità dell'incompiuta, pubblicato sulla stampa locale odierna.

Il Presidente Bono ed il Sindaco di Canicattini Bagni Amenta al momento della sottoscrizione dell'accordo procedimentale

L'On. Nicola Bono insieme al Prof. Antonino Zichichi durante la conferenza su Archimede

Il Presidente Bono mentre è intervistato dai mini-giornalisti

Al tavolo dei relatori insieme al Presidente Bono, l'Ass. Regionale alla Cultura Sgarlata e i Professori Lucio Russo e Rosalia Marino

Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa On. Nicola Bono e l'Assessore Regionale alla Cultura dott.ssa Maria Rita Sgarlata

Il Presidente Bono in riunione con i componenti del Comitato per le celebrazioni del Genio Siracusano

IL PRESIDENTE BONO INSIEME AL COMMISSARIO STRAORDINARIO DEL COMUNE DI SIRACUSA GIACCHETTI ED AI DIRIGENTI DEL FAI

E' ora di finirla con l'inapacità di corretto utilizzo dei fondi UE, si individuino e rimuovino i responsabili politici e burocratici di questo scempip, che ha rubato il futuro ai nostri giovani

Basta con lo spreco delle risorse dell'UE, si individuino i responsabili politici e burocratici di questo scempio che ha negato il fururo ai nostri giovani

Per diffondere la lettura, posto che l’abitudine alla lettura si acquisisce da piccolissimi, il progetto “In Vitro” si rivolge ai bambini da un anno e mezzo a tre anni, prevedendo altresì un allargamento con successi moduli di coinvolgimento di scolari di Primo e Secondo grado.

Chiesta l'adesione anche al Ministero per i beni e le Attività Culturali e all'ass. Regionale alla Cultura

Bono: saranno circa quattromila i neonati e le loro famiglie coinvolti

Bono, Responsabile cultura e turismo dell’UPI, intervenendo a Napoli al convegno per le celebrazioni dei 40 anni di istituzione della lista del patrimonio mondiale UNESCO, ha denunciato lo scandalo del fallimento del POIn Attrattori culturali, naturali e turismo.

Il Presidente Bono ribadisce l'impegno a favore delle statue dell'ex ONP.

Incontri istituzionali del presidente Bono con i comandanti Uscente e subentrante della Capitaneria di Porto di Augusta e con il nuovo Commissario dell'Asp di Siracusa Dott. Mario Zappia.

Il presidente Bono ha preso parte alle manifestazioni conclusive della diciassettesima edizione del MED FEST di Buccheri.

Ottimo lavoro da parte del Consiglio in ordine alle correzioni al Bilancio Provinciale

La Provincia di Siracusa è una delle cinque province selezionate in Italia per l'attuazione di un progetto sperimentale nazionale per l'incremento della lettura

Per la terza volta consecutiva non si è tenuta la riunione di insediamento della consulta provinciale delle elette per le numerosoe assenze delle aventi diritto, che non hanno consentito di raggiungere il numero legale.

Il Superpremio Vittorini 2012 a Paolo Di Paolo con l'opera "Dove eravate tutti"

I premi del Presidente della Provincia nell'ambito del premio Vittorini 2012 a Pietro Grasso, Antonino Zichichi e Marcello Giordano

In foto, la conferenza stampa di presentazione.

Nella foto la riunione di insediamento.

Presentata stamattina dal presidente Bono e dal sindaco di Palazzolo Carlo Scibetta, nella sala Costanza Bruno della Provincia, la cerimonia di riapertura della chiesa Madre di Palazzolo, che avverrà domenica 18 dicembre.

La mostra sui Dipinti Murali di Pompei sarà inaugurata sabato 10 dicembre, alle ore 18:30, presso la sala delle esposizioni di via Roma 31 e a febbraio sarà esposta a Bruxelles presso la sede della Commissione Europea.

Positiva l’innovazione di portare a ben sei mesi la durata dell’iniziativa: per tutte e 31 le domeniche si è registrato il quasi tutto esaurito, per un totale complessivo di 2783 viaggiatori.

Presentato il bilancio sulla esperienza artistico-teatrale al teatro “Verga” di Siracusa, ancora nella sua fase di cantiere.

Oggi la conferenza stampa del progetto che si svolgerà presso il Teatro Verga di Siracusa, seppur ancora in ristrutturazione, dal 22 al 29 settembre prossimo;

qui docprogramma e docscheda.

Il presidente Bono, che è uno dei principali fautori, fra i componenti.

Il programma “Cento Eventi” può contare quest’anno ben 170 manifestazioni di spettacolo e culturali grazie al rigore nei conti tenuto dall’amministrazione-Bono.

Si tratta due delle molteplici importanti delibere della odierna giunta.

La miopia del Cda dell'INDA ha impedito a Siracusa di vantare il primato mondiale in un'innovazione tecnologica che, tra l'altro, era nata da un'originale idea del Presidente della Provincia. Adesso la novità è stata soffiata.

Riaffermare la necessità di approvare un disegno di legge nazionale-quadro sullo spettacolo dal vivo e di sedi istituzionali per la decisione concertata tra tutti i livelli istituzionali in materia”.

Il Presidente Bono l'ha consegnato a Cappuccio per il romanzo Fuoco su Napoli, opera scelta dalla giuria dei cento lettori. 

La serata conclusiva si terrà lunedì 20 giugno presso il Teatro Greco di Siracusa alle ore 20:30.

La biblioteca si trova in via Brenta 41, accanto alla ricostruita “casa Vittorini”, dove sono conservati mobili, libri e cimeli appartenuti allo scrittore e alla sua famiglia .

Si terrà domani e, nell’ambito della campagna del Ministero per i Beni e le Attività Culturali “Il Maggio dei Libri”, l'On. Bono consegnerà dei libri agli studenti che interverranno.

Bono: "Mio unico rammarico, la mancata attuazione della mia proposta rivoluzionaria di fare del Teatro Greco il primo teatro all’aperto al mondo ad offrire uno spettacolo multilingue, in modo da internazionalizzare la fruizione delle tragedie."

Bono, UPI “Primo importante segnale”. "Auguri al neo ministro Galan, ma adesso si istituisca il Comitato tra Stato Regioni ed Enti locali, per l’applicazione piena del Codice dei Beni culturali".

Riparte, domenica 27 marzo, da Siracusa il “Treno del Barocco”: sulla linea Siracusa–Noto–Scicli–Modica–Ragusa un viaggio indimenticabile su un itinerario culturale suggestivo.

Valorizzate tutte le realtà territoriali in cui il Carnevale ha una sua tradizione.

Presentata, nella Sala degli Stemmi del Palazzo del Governo, la XI edizione della rassegna al femminile “Parola d’Attrice… ed altro”.
 

Importante ed originale idea dell'On. Bono: la traduzione simultanea dei testi delle rappresentazioni classiche al Teatro Greco.

Dopo un importante successo è il momento del bilancio dell’esperienza del Treno del Barocco che questa estate ha collegato, per dodici domeniche, Siracusa a Ragusa Ibla attraverso Noto, Scicli e Modica.

La Provincia Regionale di Siracusa è stata presente, dopo il Salone del Libro di Torino, anche alla 62^ Frankfurter Buchmesse, la Fiera internazionale del libro di Francoforte, la più grande fiera libraria del mondo.

Conferenza stampa del Presidente Bono in merito al Piano Territoriale Provinciale (PTP), arrivato alla sua fase conclusiva di approvazione.

È pronto il Progetto Esecutivo del Piano Territoriale provinciale che comprende anche il Piano della Mobilità.

Il presidente della Provincia Regionale di Siracusa On. Nicola Bono ha inaugurato stamani, nella sede dei servizi culturali della Provincia di via Brenta 41, “Casa Vittorini”, ossia la fedele ricostruzione dello studio in cui lavorava, quando era a Siracusa, lo scrittore Elio Vittorini.

Inaugurazione di “Casa Vittorini”, in via Brenta 41, composta da studio e biblioteca contenenti opere artistiche e beni che furono dello scrittore Elio Vittorini.

CENTOEVENTI PER LA PROVINCIA: spettacoli estivi 2010 per un totale di trenta giorni di cultura, musica, teatro e danza

Incontro ieri sera nella sede della Provincia Regionale di Siracusa fra gli amministratori delle città della Sicilia sud-orientale che ricadono nelle aree con siti UNESCO ed il presidente della Associazione Città e Siti UNESCO Claudio Ricci, sindaco del comune di Assisi.

Oggetto dell’incontro, convocato dal vice-presidente della stessa associazione e sindaco di Noto Corrado Valvo, è stata la presentazione di progetti, normative ed opportunità per i territori con siti UNESCO, per la loro valorizzazione turistica e non solo.

L’ospite è stato accolto dal presidente della Provincia di Siracusa On. Nicola Bono che, peraltro, è anche presidente della associazione SUD ITALIA UNESCO di cui fanno parte le provincie meridionali con siti nella World Heritege List.

Il Dott. Ricci ha illustrato i contenuti delle normative nazionali che consentono l’accesso a fondi per la promozione dei siti e dei loro territori. Normative, come una specifica legge del 2006 che fu frutto, come ha sottolineato Ricci, della attività dell’allora sottosegretario On. Nicola Bono.

Ricci ha presentato un programma articolato che nei prossimi anni si svilupperà attraverso un calendario già definito.

Prevista, infatti, per il prossimo novembre una borsa nazionale del Turismo dedicato ai siti UNESCO, che si terrà a novembre 2010. Nel 2011 sarà diffuso nelle edicole un album “Panini” dedicato alle immagini  dei siti  UNESCO; sarà allestita una mostra itinerante nel mondo per i siti italiani e saranno attivati percorsi di studi per giovani e master post universitari sull’argomento. Nel 2012, in occasione del quarantennale della sua fondazione, all’UNESCO sarà dedicato il Giro d’Italia, nel 2015 al tema sarà collegato l’EXPO di Milano e, a livello internazionale, le Olimpiadi del 2020.

Il Presidente Bono ha sottolineato come anche l’UNESCO e i suoi siti possono essere un’occasione di sviluppo. “Occorre però – ha detto il presidente della Provincia – superare il limite che oggi si riscontra della carenza di proposte finanziabili attraverso le specifiche misure POIN e PAIN dei fondi strutturali europei”.

La riunione si è tenuta in previsione del convegno nazionale dei 44 siti UNESCO italiani che si terrà il prossimo settembre a Roma.

Si terrà domani, venerdì 2 luglio, alle ore 18:00, presso la Sala degli stemmi della Provincia di Siracusa ( Via Roma 31) una riunione della Associazione Città e Siti Unesco presieduta dal dott. Claudio Ricci, sindaco di Assisi.

Oggetto della riunione è la presentazione delle attività e dei progetti in atto dell’UNESCO.

Il Presidente della Provincia di Siracusa On. Nicola Bono dichiara la sua “soddisfazione e l’onore di ospitare a Siracusa tale riunione indetta dall’amico Claudio Ricci che sarà l’occasione per fare il punto sulle attività ed i progetti per la valorizzazione dei beni di eccellenza dei territori dichiarati patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO”.

Alla riunione sono stati invitati, oltre al Presidente  della Provincia di Siracusa anche il Presidente della Provincia di Ragusa, i sindaci dei comuni di Noto, Catania, Cassaro, Ferla, Modica, Palazzolo, Ragusa, Siracusa, Sortino e Scicli, oltre alla Sovrintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Siracusa.

Era appena passata la mezzanotte quando, nello splendido scenario del Teatro Greco, il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa On. Nicola Bono ha consegnato allo scrittore barese Nicola Lagioia il cosiddetto Superpremio “Vittorini”. È stata infatti la sua opera, Riportando tutti a casa (editore Einaudi) ad essere stata dalla Giuria dei Lettori fra i tre finalisti ex equo della quindicesima edizione del premio “Vittorini”.

 

Nicola Lagioia (Bari, 1973) ha scritto questo romanzo d’iniziazione, maturo e arrabbiato, con una scrittura tesa, alta e capace di una precisione lenticolare. Si svolge nella Bari degli anni ottanta e racconta una storia di amicizia, di tradimenti, di conflitti generazionali e vuole rappresentare il germe dei giorni che stiamo vivendo, ovvero l’eterna adolescenza di un Paese che diventa vecchio senza essere cresciuto.

 

Gli atri due finalisti:

Paolo Sorrentino (Napoli 1970), noto regista e sceneggiatore (“L’uomo in più”, 2001; “Le conseguenze dell’amore”, 2004; “L’amico di famiglia”, 2006) nel 2008 ha avuto il Premio della Giuria al festival di Cannes con il film “Il divo”.

Il libro, “Hanno tutti ragione”, narra la storia di un cantante melodico con tanto passato alle spalle, Tony Pagoda che, dopo una vita all’insegna del successo fra Napoli, Capri e il mondo, decide di sparire e cercare il silenzio. Si reca in Brasile, ma dopo una permanenza di diciassette anni tra Rio e Manaus, coronato da una nuova libertà ma ossessionato dagli scarafaggi, qualcuno gli offre un assegno stratosferico purché torni in Italia.

 

Nino Vetri (Palermo 1964) è un musicista che suona nella “Banda di Palermo”. Il protagonista è un giovane palermitano che vorrebbe conoscere le parole di un’antica canzone rumena intitolata “Lume Lume”. Interroga molti dei giovani Rumeni che abitano vicino a lui, uno dei quartieri multietnici di Palermo, che appunto essendo giovani non solo non ne sanno nulla, ma anzi sono dei fans di Ramazzotti. Questo libro dal tono leggero e divertito è stupefacente, come afferma Andrea Camilleri, che ne ha curato l’introduzione, poiché spinge a guardare con occhio diverso e più consapevole alcune manifestazioni di diversità.

 

La giuria, presieduta da Natale Tedesco, ha assegnato anche il “Vittorini” per l’opera prima a Giulia Villoresi (Roma, 1984) per  “La Panzanella” (Feltrinelli).

 

Durante la cerimonia sono stati consegnati anche i Premi Speciali del Presidente della Provincia a Tuccio Musumeci (per il Teatro),  Francesco Cafiso (per la Musica) e Pietrangelo Buttafuoco (per il Giornalismo).

La serata è stata condotta da Fabrizio Frizzi ed ha visto le esibizioni musicali di Gino Paoli, Patty Pravo e dell’Orchestra Mediterranea Siracusana e Coro diretta da Michele Pupillo.

[in fondo, in allegato, la scheda del Premio Vittorini]
Nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso la sala Stemmi, il presidente della Provincia regionale, On. Nicola Bono, ha presentato la quindicesima edizione del Premio Vittorini, che, com’è noto, è in programma domani, venerdì 25 giugno alle ore 21, al Teatro Greco di Siracusa.
Insieme al presidente della Provincia, il neo assessore alla Cultura, Gaetano Amenta, il presidente della giuria, prof. Natale Tedesco e Arnaldo Lombardi, uno degli organizzatori del premio insieme ad Enzo Papa.
“Raggiungere – ha detto il presidente Nicola Bono - il quindicesimo anno consecutivo costituisce, per qualsiasi manifestazione di questo tipo, la dimostrazione di avere conquistato uno spazio di grande rilievo nel contesto dei premi letterari che si tengono nel nostro Paese”. Il presidente Bono ha, infatti, posto, all’attenzione dei giornalisti, la forte inflazione di premi letterari che ci sono in Italia. “Ma il Premio Vittorini – ha aggiunto il Capo dell’Amministrazione di via Malta – è comunque riuscito a conquistare una sua dignità, premiando autori sconosciuti che nel tempo hanno raggiunto il successo”.
“Questo Premio – ha detto ancora il presidente Bono – si caratterizza anche per un aspetto ben preciso: riesce a coniugare la promozione culturale con l’intrattenimento. Insomma, si fa divertire la gente facendo cultura. Importante, in questo senso, la presenza, a Siracusa, di Gino Paoli e Patty Pravo, con il bravo e benvoluto Fabrizio Frizzi che presenterà l’evento. Anche i Premi del Presidente hanno una notevole valenza essendo andati a tre esponenti rappresentativi nel solco della tradizione del Vittorini, con una scelta che è andata in direzione di valorizzare la sicilianità.
Gli scrittori che riceveranno il Premio Vittorini sono: Nicola Lagioia, per “Riportando tutti a casa” (Einaudi); Paolo Sorrentino, per “Hanno tutti ragione” (Feltrinelli) e Nino Vetri, per “Lume lume” (Sellerio), tutti autori meridionali.
Il premio per l’Opera prima sarà invece consegnato a Giulia Villoresi per “La Panzanella” (Feltrinelli).
I premi speciali del Presidente – annunciati in conferenza stampa – andranno a Tuccio Musumeci (premio per il teatro), Francesco Cafiso (premio per la musica), Pietrangelo Buttafuoco (premio per il giornalismo).
“Sono stati scelti – ha detto il prof. Tedesco – scrittori giovani e meridionali. Ci hanno conquistati. Colgo l’occasione per annunciare che sottoporrò al presidente Bono un programma per riportare Vittorini nelle scuole siracusane”.
Da parte sua Arnaldo Lombardi ha sottolineato come abbiano vinto anche le tre case editrici che sin dalle origini del Premio sono state vicine agli organizzatori. L’assessore Gaetano Amenta ha detto: “Questo premio è riuscito a diventare un autentico punto di riferimento. E soprattutto ha la grande capacità di riuscire a scovare autentici talenti”.
Nel corso della conferenza stampa è stata anche presentata la ristampa aggiornata delle lettere inedite di Elio Vittoriani trovate in America, ad Harvard University da Gianpiero Chirico presente all’incontro con i giornalisti.
Bono: “Magie Barocche”: un festival internazionale per promuovere la Sicilia del Val di Noto
 
Terza edizione per la prestigiosa rassegna musicale: dieci concerti dal 10 giugno al 4 settembre
Protagonisti Galatea Ranzi, Enrico Lo Verso, Enrico Rava, Francesco D’Orazio e complessi di fama mondiale
 
3° Festival Internazionale del Val di Noto - Magie Barocche
 
Roma – Siracusa
Concerto in occasione nel IV Centenario della morte del Caravaggio
 
Caltagirone, Catania, Militello, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa, Scicli
 
dal 10 giugno al 4 settembre 2010
 
 
Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa On. Nicola Bono ha dichiarato:
 
Riprende dopo alcuni anni, il Festival “Magie Barocche” la cui prima edizione risale al 2005 e che tanto successo ha registrato sia sotto il profilo artistico, sia sotto quello di efficace strumento di valorizzazione del patrimonio culturale.
            La soppressione in questi anni è dipesa dalle difficoltà di programmazione di “ARCUS” (Arte Cultura Spettacolo), società strumentale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che ne sostiene gran parte del costo.
            Grazie alla ripresa dell’attività istituzionale di questa importante entità, oggi possiamo riavviare con importanti novità un percorso di grande rilievo culturale.
            Tra le novità più importanti vi è l’estensione a Roma e a Siracusa dei concerti che finora si sono tenuti unicamente negli otto Comuni del Val di Noto e che oggi, registrano questi due prestigiosi inserimenti in nome della celebrazione del quattrocentesimo anniversario dalla morte del Caravaggio.
            Come in passato invece, si manterrà il principio della non ripetitività dei concerti in modo da sollecitare tutti gli interessati ad andare a visitare anche i centri più piccoli, dove potranno assistere a manifestazioni artistiche uniche e irripetibili.
            La Provincia Regionale di Siracusa, concorrerà al sostegno del Festival “Magie Barocche” con convinzione poiché condivide il taglio strategico della manifestazione che è uno dei più mirabili esempi, presenti nel nostro Paese, di politica dell’intrattenimento pensata per valorizzare i Beni Culturali e, quindi con indiscutibili ricadute per l’incentivazione dei flussi turistico-culturali.
 
E’ intervenuto alla Conferenza stampa anche il presidente e direttore artistico Antonio Marcellino:
 
«Proponiamo nei siti monumentali eventi unici, esclusivi come i nostri progetti discografici, premiati dalle maggiori riviste musicali nazionali ed estere»
 
            Sono questi i nuovi traguardi della terza edizione del Festival Internazionale del Val di Noto – Magie Barocche, che si svolgerà dal 10 giugno al 4 settembre con un’articolata serie di proposte tematiche di altissima qualità culturale e artistica. La manifestazione, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo e da Arcus-Società per lo sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo, può contare quest’anno sul contributo delle tre Province Regionali di Catania, Ragusa, Siracusa. E si giova altresì delle importanti collaborazioni strette con il Ministero dell’Interno-Fondo Edifici di Culto, la Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma, la Soprintendenza dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana di Siracusa.
            «Tra le novità del 2010 – sottolinea il presidente e direttore artistico del festival, Antonio Marcellino – spicca l’inaugurazione a Roma e a Siracusa con un omaggio al Caravaggio nel IV Centenario della morte, che partirà il 10 giugno dalla splendida cornice della chiesa romana di S. Maria del Popolo, per approdare il 12 in Sicilia, nella chiesa di S. Lucia alla Badia, in un ideale ponte che collega due delle tappe più importanti per la vita e la carriera di Michelangelo Merisi.»
            Il Festival si sviluppa all’interno di un ampio progetto di valorizzazione dei luoghi di eccellenza del turismo culturale, in linea con la naturale vocazione dei territori. L’idea di coniugare il patrimonio artistico dei comuni insigniti del riconoscimento Unesco con una rassegna interamente incentrata sul Barocco ha creato i presupposti per unire idealmente le varie anime di questo straordinario movimento, che nella Sicilia Sud-Orientale ha storicamente permeato tutti gli aspetti e i settori della vita sociale, culturale, artistica ed economica.
La programmazione artistica all’interno di incantevoli scenari monumentali e architettonici costituisce un insieme articolato, pensato e realizzato per suscitare stimoli ed emozioni ai viaggiatori, che si ispirano al concetto di tour come esperienza di vita e conoscenza. Questa strategia si integra quindi con i colori, i sapori, la qualità della vita, le tradizioni popolari, un tutt’uno inscindibile con i monumenti, in una visione unitaria di “prodotto culturale locale”. Un fatto unico nella storia degli avvenimenti culturali del nostro paese, voluto e studiato a livello sperimentale per avviare un nuovo e più inciso sistema di eventi non più solo attrattivi per i turisti sotto il profilo dell’intrattenimento, ma finalizzati a una diversa capacità di fruizione e, quindi, conoscenza dei contenitori monumentali, in attuazione di quel moderno strumento che è il “Codice dei beni culturali e del paesaggio” (2004).
«Sotto il profilo tecnico e artistico - sottolinea ancora Antonio Marcellino - gli spettacoli, secondo le leggi barocche della ‘maraviglia’, sono ‘unici’, nel senso che non ci sono repliche, soddisfacendo in questo modo la peculiarità dello spettacolo barocco che ricreava se stesso ad ogni esecuzione, e stimolando inoltre i viaggiatori a visitare anche i piccoli centri del Val di Noto, senza aspettare la replica nei luoghi prossimi alla propria residenza estiva.»
            Per la particolare tipologia e qualità, Magie Barocche non ha precedenti nel panorama culturale sia italiano sia internazionale, come dimostra l’unanime consenso di pubblico e di critica registrato dalle prime due edizioni. Alcuni filoni culturali hanno poi consentito al Festival di porre l’attenzione su specifici aspetti della produzione musicale barocca. Una grande operazione culturale, quindi, in grado di coniugare musica e contesto architettonico e monumentale. La programmazione artistica è incardinata nei percorsi turistici e culturali già presenti: chiese, sagrati, palazzi nobiliari, chiostri sono il naturale ‘teatro’ delle manifestazioni, un vero e proprio investimento per l’immagine.
 
Il programma
            In prossimità della chiusura della mostra sul Caravaggio, allestita nelle Scuderie del Quirinale, il festival prevede un’anteprima che sarà rappresentata prima a Roma (giovedì 10 giugno, Chiesa di S. Maria del Popolo) e poi a Siracusa (sabato 12 giugno, Chiesa di S. Lucia alla Badia), in sinergia con le citate soprintendenze. Al sommo pittore si ispira lo spettacolo inaugurale “Magie d’ombra et di luce. Historia senza attione intorno a Michelangelo Merisi”, a cura dello stesso Antonio Marcellino, musicologo e docente di organizzazione ed economia dello spettacolo presso l’Università della Calabria. I testi sono liberamente tratti da opere e testimonianze seicentesche di Karel van Mander, l’ambasciatore Masetti, Vincenzo Mirabella, Giovan Battista Marino, Giovanni Baglione, Giovan Pietro Bellori, Joachim von Sandrart, ai quali si aggiunge Andrea Camilleri. La selezione musicale accosta Paolo D’Aragona, Emilio De’ Cavalieri, Girolamo Frescobaldi, Paolo Quagliati, Scipione Stella. Ad eseguirla l’articolata formazione Ensemble Seicentonovecento & Cappella Musicale di San Giacomo, con la partecipazione degli attori Galatea Ranzi ed Enrico Lo Verso. Sul podio Flavio Colusso, regia di Marco Andriolo.
            Nel Chiostro dei Gesuiti a Noto,domenica 4 luglio, andrà in scena Il Flaminio, commedia per musica di Giovanni Battista Pergolesi su libretto di Gennarantonio Federico, produzione realizzata in collaborazione con l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania. L’Orchestra è quella dell’Istituto, diretta da Enrique Batiz, regia di Giovanni Grasso.
            L’Orlando barocco è il tema del concerto che si terrà a Modica, sabato 17 luglio, nell’Atrio di Palazzo San Domenico; lo Studio di Musica Antica Antonio Il Verso esegue Vivaldi e Händel.
A Caltagirone, sabato 7 agosto, nella Cattedrale di San Giuliano, l’orizzonte si sposta su Musica strumentale a Napoli nel Sei e Settecento:l’Orchestra Barocca Cappella della Pietà de’ Turchini affronta partiture di Giuseppe Antonio Avitrano, Pietro Marchitelli, Nicola Matteis, Giovanni Carlo Cailò.
Nella Chiesa di San Michele, a Scicli, mercoledì 25 agosto, Gabriele Cassone (tromba naturale) e Antonio Frigé (clavicembalo) si cimentano nella prova … et suonare con ogni sorte de stromenti; musiche di Girolamo Fantini, Bernardo Storace, Giovanni Bonaventura Viviani, Bernardo Pasquini, Gian Paolo Cima, Andrea Falconiero, Vivaldi, Purcell, John Stanley, Händel.Atteso ritorno a Catania dell’Orchestra Barocca Zefiro, che sabato 28 agosto, nel Chiostro di Palazzo Minoriti, propone Lo specchio musicale, con Alfredo Bernardini (oboe e direzione), musiche di Purcell, Dornel, Vivaldi, Fasch, Telemann, Bach.
            Magie di Sicilia nella Napoli del Seicento è la tappa di Ragusa, che giovedì 2 settembre, nella Cattedrale di San Giovanni Battista, ospiterà la Cappella Musicale Teatina, Flavio Colusso direttore al cembalo; musiche di Cataldo Amodei e Alessandro Scarlatti.
            A Militello in Val di Catania, venerdì 3 settembre, nell’Auditorium San Domenico, l’Academia Montis Regalis propone l’itinerario bachiano Da Köthen a Lipsia.
La chiusura in Piazza del Popolo a Palazzolo Acreide, sabato 4 settembre, con il progetto Pergolesi e dintorni; si esibiscono il Quartetto Archimede e l’Orchestra Jazz del Mediterraneo, tromba solista Enrico Rava; musiche di Pergolesi, Purcell, Bach, Händel. Tutti i concerti, ad ingresso libero, avranno inizio alle ore 21.
 
Come ogni festival che si rispetti, Magie Barocche si articola su linee progettuali e su filoni culturali ben delineati, come emerge dal cartellone ora descritto. Spiega Antonio Marcellino: «C’è la Napoli del Seicento e del Settecento (con i Turchini), la Napoli di Pergolesi (altro anniversario con contaminazioni) e la Napoli dei musicisti siciliani, fucina e laboratorio. C’è il grande periodo strumentale del sommo Bach, affidato alla prestigiosa Academia Montis Regalis, con il violinista Francesco D’Orazio, premio Abbiati 2010, con i quali abbiamo inciso in questi anni l’integrale delle sonate di Bach e di Haendel, pubblicata da “Amadeus”. E c’è un costante approfondimento su Claudio Monteverdi. »
Ancora un quattrocentesimo anniversario si inserisce, infatti, nella ricca e raffinata programmazione, ossia la stampa di una delle più celebri raccolte di musica liturgica e sacra di tutti i tempi: Sanctissimae Virgini Missa senis vocibus ad ecclesiarum Choros ac Vespere pluribus decantandae cum nonnullis sacris concentibus ad sacella sive Principum cubicula accomodata (Venezia, Amadino, 1610), comunemente nota come Messa e vespri della Beata Vergine, composta da Monteverdi, durante l’estate del 1610, mentre era al servizio dei Gonzaga di Mantova e dedicata a papa Paolo V. Questo impegnativo progetto culturale chiude il percorso iniziato con i Vesperae de Confessore nel 2° Festival Magie Barocche (Dynamic CDS 543, 2006), ponendo l’accento sul contesto storico e liturgico nel quale l’artista si muoveva in quell’anno. Con la medesima casa discografica si pubblicano nel 2010, in occasione della terza edizione,3 CD (in un elegante cofanetto), dedicati al compositore cremonese e realizzati in co-produzione con due blasonate istituzioni: l’Accademia Virgiliana di Mantova e il Trento Musicantica Festival, protagonisti l’Ensemble Concerto, l’Ensemble “La Pifarescha” e il “Concerto Palatino”, direttore Roberto Gini.
Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa On. Nicola Bono ed il Direttore artistico della manifestazione Antonio Marcellino presenteranno domani, mercoledì  9 giugno, alle ore 10:30 la terza edizione di “Magie Barocche: un festival internazionale per promuovere la Sicilia del Val di Noto”, la già prestigiosa rassegna musicale che quest’anno si svilupperà in ben dieci concerti dal 10 giugno al 4 settembre, e che avrà fra i principali protagonisti e testimonial Galatea Ranzi, Enrico Lo Verso, Enrico Rava, Francesco D’Orazio oltre a gruppi ed orchestre di fama mondiale.
Peculiarità di questa edizione è che oltre che a Roma la manifestazione si terrà anche a Siracusa.

Si è riunita a Torino la Commissione Giudicatrice della XV edizione del Premio Letterario Nazionale “Vittorini” preside tuta da Natale Tedesco per il conferimento del Premio Vittorini 2010.

Le tre opere vincitrici, tutte a pari merito, sono risultate le seguenti:
• Nicola Lagioia, Riportando tutti a casa (Einaudi)
• Paolo Sorrentino, Hanno tutti ragione (Feltrinelli)
• Nino Vetri, Lume Lume (Sellerio)

Il Premio per l’opera prima è andato a: Giulia Villoresi, con La Panzanella (Feltrinelli)
La cerimonia di consegna dei premi avrà luogo il 25 giugno alle ore 21 nella cornice del Teatro Greco di
Siracusa. La serata, con la regia di Vittorio Muscia prevederà la partecipazione di personalità del mondo della cultura e dello spettacolo e sarà condotta da Fabrizio Frizzi.

SCHEDA AUTORI
Nicola Lagioia, (Bari nel 1973). ha scritto questo romanzo d’iniziazione, maturo e arrabbiato, con una scrittura tesa, alta e capace di una precisione lenticolare. Si svolge nella Bari degli anni ottanta e racconta una storia di amicizia, di tradimenti, di conflitti generazionali e vuole rappresentare il germe dei giorni che stiamo vivendo ovvero l’eterna adolescenza di un paese che diventa vecchio senza essere cresciuto.
Paolo Sorrentino (Napoli 1970) è un regista e sceneggiatore. “L’uomo in più”, 2001; “Le conseguenze dell’ amore”, 2004; “L’amico di famiglia”, 2006 e nel 2008 ha avuto il Premio della Giuria al festival di Cannes con il film “Il divo”.
Il libro, “Hanno tutti ragione”, narra la storia di un cantante melodico con tanto passato alle spalle, Tony Pagoda che, dopo una vita all’insegna del successo fra Napoli, Capri e il mondo, decide di sparire e cercare il silenzio. Si reca in Brasile ma dopo una permanenza di diciassette anni tra Rio e Manaus, coronato da una nuova libertà ma ossessionato dagli scarafaggi, qualcuno gli offre un assegno stratosferico purché torni in Italia.
Nino Vetri (Palermo 1964) è un musicista che suona nella “Banda di Palermo”. Il protagonista è un giovane palermitano che vorrebbe conoscere le parole di un’antica canzone rumena intitolata “Lume Lume”. Interroga molti dei giovani Rumeni che abitano vicino a lui, uno dei quartieri multietnici di Palermo, che appunto essendo giovani non solo non ne sanno nulla ma anzi sono dei fans di Ramazzotti. Questo libro dal tono leggero e divertito è stupefacente, come afferma Andrea Camilleri, che ne ha curato l’introduzione, c spinge a guardare con occhio diverso e più consapevole alcune manifestazioni di diversità.
L’opera prima di questa edizione, “ La Panzanella” dell’esordiente Giulia Villoresi, (Roma 1984) è un romanzo davvero sorprendente che probabilmente Vittorini avrebbe pubblicato volentieri nei Gettoni anche per la freschezza del linguaggio. La Panzanella, come afferma Erri De Luca nel retro di copertina, è una ragazza pronta per l’amore e va all’arrembaggio della sua bellezza. Lascia al lettore il graffio di un’ironia precoce.
 

La Giunta provinciale presieduta dall’On. Nicola Bono ha approvato la delibera di ripartizione dei fondi destinati alla compartecipazione alle spese per l’organizzazione delle manifestazioni di Carnevale in tutti i comuni della provincia. Finanziamenti, per un totale di 58 mila e 400 euro, destinati sia all’organizzazione tecnica del carnevale che per gli spettacoli ad esso collegate.
 

Importante convegno a Roma organizzato dall’associazione UNESCO Sud Italia che raggruppa le province meridionali aventi nel proprio territorio almeno un sito UNESCO, e che è presieduta dall’On. Nicola Bono, presidente della Provincia di Siracusa.
Nei locali della chiesa di Santa Marta, di proprietà del Ministero dei Beni Culturali, sono intervenuti tutti i soggetti istituzionali interessati all’attuazione dei programmi finanziabili con i fondi europei POIN-PAIN, relativamente ai settori di Cultura e Turismo.
 

PHOTO GALLERY
ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002